Dr Commodore
LIVE

Che cos’è il One Piece? L’indizio nelle bozze del manga

Il mondo di One Piece è pieno zeppo di misteri. Dopo oltre vent’anni di pubblicazione e 10 volumi all’attivo è logico che l’universo narrativo costruito da Eichiiro Oda sia lastricato di domande ancora senza risposta, alcune delle quali potrebbero ricevere risposta molto presto, altre che invece sembrano più lontane.

C’è però un mistero che si erge al di sopra di tutto come il più grande di tutti, forse anche il più antico, quello intorno ai quale i fan ormai si scervellano da tantissimo tempo: che cos’è realmente il One Piece, il leggendario tesoro lasciato da Gold D. Roger? Su questo tesoro sapiamo relativamente poco: è stato depositato oltre 800 anni prima dell’inizio della storia del manga su Laugh Tale da Joy Boy, dove è stato ritrovato da Gold D. Roger che non appena trovato si dice sia scoppiato a ridere, sebbene non conosciamo ancora precisamente il motivo di tale reazione. Lo stesso Gold D. Roger annuncerà al mondo dell’esistenza del tesoro poco prima di salire sul patibolo, sfidando i presenti a trovarlo e dando così inizio alla grande era dei pirati.

A lungo i fan si sono domandati cosa possa essere questo grandioso e così tanto desiderato tesoro. Una delle teorie più diffuse fino a qualche anno fa era la deludente (almeno secondo alcuni) teoria che il One Piece fossero tutte le emozioni e le amicizie fatte durante il viaggio. Un tesoro, sicuramente, ma estremamente astratto e che sicuramente non vale una ricerca durata oltre 100 volumi. Eichiiro Oda stesso ha smentito tale interpretazione in un’intervista qualche tempo fa: il One Piece esiste veramente. Non si tratta, cioè, di un oggetto astratto, bensì di un vero e proprio tesoro. Ma allora di cosa si tratta? Un altro, piccolo indizio ci arriva dalle prime bozze del primo capitolo.

One Piece

Nella bozza del primo capitolo di One Piece Gold D. Roger dice che il suo tesoro “potrebbe comprare il mondo intero”. La cosa interessante, poi, è che delle parole molto simili vengono pronunciate anche da Gaimon nel capitolo 22 del manga. Rivolgendosi a Luffy, infatti, l’uomo lo intima di “trovare il One Piece e comprare il mondo”.

Il leggendario tesoro à quindi definitivamente qualcosa di materiale e a giudicare da queste parole sembra essere un cospicuo tesoro. Ma di cosa si tratterà veramente e quanto dovremo aspettare per scoprirlo? Questo solo Eichiiro Oda lo sa, perciò non ci resta che attendere con ansia il momento della verità.

Qui trovate tutti gli spoiler del capitolo 1026 di One Piece, usciti oggi.

Che ne pensate voi Commodoriani? Secondo voi che cos’è veramente il One Piece? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi