Dr Commodore
LIVE

Xiaomi, la fotocamera censura i documenti di voto tedeschi

Xiaomi è diventata nel corso degli anni una delle multinazionali più influenti nel mercato mobile, riuscendo a posizionarsi seconda nelle vendite di smartphone globali, superando addirittura Apple. Ciò è stato possibile grazie ai prezzi competitivi che hanno da sempre contraddistinto gli smartphone Xiaomi, e anche per le varie innovazioni introdotte dall’azienda cinese nel mercato, come la ricarica HyperCharge.

Nonostante il grande successo di Xiaomi però, gli smartphone della compagnia cinese non sono esenti dai bug. L’ultimo, di cui si è ampiamente discusso in un thread su Reddit, è stato scoperto grazie all’utente @arsftm6, nel mentre tentava di scattare una foto alla sua lettera di voto per le future elezioni presidenziali tedesche.

Subito dopo aver fotografato la tessera, l’immagine ottenuta dal Mi 9T Pro di arsftm6 veniva automaticamente sostituita da un’altra foto, contenente soltanto il colore verde.

xiaomi camera censura corpo 2

La spiegazione della “censura” eseguita da Xiaomi

Deciso a scoprire il motivo del bug riguardante l’app Fotocamera del suo Xiaomi, arsftm6 ha esposto pubblicamente il problema su Reddit, dichiarando:

Sto usando un Mi 9T Pro con MIUI Global 12.5.2, cercando di scattare una foto di una lettera (chiusa) contenente il mio voto per le prossime elezioni generali tedesche. Tuttavia, subito dopo lo scatto, la fotografia viene automaticamente sostituita da un’immagine completamente verde. L’immagine di anteprima in miniatura è visibile finché non si tenta di aprirla nella galleria. […]

Qualcuno sa cosa sta succedendo? Non ci sono messaggi di errore o avvisi per non scattare foto di documenti “illegali”.

Secondo la legge tedesca, scattare foto del voto effettivo sarebbe effettivamente illegale, ma una lettera non dovrebbe rappresentare un problema… e comunque, perché un software per fotocamere Xiaomi dovrebbe andare in giro e censurare qualsiasi documento non cinese?

I commenti della community di Reddit non si sono lasciati attendere: secondo alcuni, l’immagine verde ottenuta dopo aver scattato la foto non dipenderebbe dall’app Camera di Xiaomi, ma bensì dai documenti in sé, sviluppati con una particolare tecnologia che nasconderebbe il loro contenuto alle fotocamere. Come dichiarato dall’utente q_bushie:

È probabile che quei documenti incorporino tecnologie sviluppate proprio per contrastare questo tipo di azione. Allo stesso modo, tutte le stampanti lasciano un segno sulla carta quando viene stampata.”

Questa però non è l’opinione condivisa da tutti i partecipanti al thread. Alcuni utenti hanno infatti segnalato che un errore simile è già accaduto anche ad altri possessori di uno smartphone Xiaomi, e che non dipenderebbe dagli elementi fotografati, ma da un bug nella codifica dell’immagine.

Come è apparso, il bug è scomparso misteriosamente

Mentre la discussione infuriava nel thread, arsftm6 ha annunciato che, dopo aver effettuato ulteriori tentativi per immortalare con il suo Mi 9T Pro la lettera di voto, il bug è misteriosamente scomparso da solo, senza alcun intervento da parte dell’utente.

Egli ha infine dichiarato:

“Oggi ho provato a ripetere l’intero processo con la stessa configurazione, con i documenti ancora posati sullo stesso tavolo, intatti.

È cambiata sostanzialmente solo l’illuminazione (questa volta c’era il sole del mattino).

Non sono riuscito a ripetere ‘l’effetto immagine verde’ nemmeno una volta… tutte le foto scattate con la fotocamera di serie Xiaomi sono andate bene.

Mi dispiace di essere saltato a conclusioni così affrettate (censura) :(“

Fonte: reddit.

Articoli correlati

Condividi