Dr Commodore
LIVE

Alan Wake è pronto a tornare: confermata la Remastered!

Era il lontano 2010 quando su Xbox 360, e successivamente anche su Microsoft Windows, usciva il celebre e apprezzatissimo Alan Wake. Da quel momento la software house Remedy Entertainment ha compiuto passi da gigante con titoli del calibro di Quantum Break e Control.

Alan Wake: il comunicato stampa di Sam Lake

Nelle ultime ore, però, sono giunte delle nuove informazioni riguarda ad Alan Wake Remastered e, a quanto pare, i lavori sono quasi giunti al termine grazie anche alla collaborazione con Epic Games Publishing. Il gioco su PC, infatti, arriverà in esclusiva su Epic Games Store, ma il titolo uscirà anche per console tra cui, per la prima volta, PlayStation 4 e la nuova PlayStation 5.

Ed è proprio Sam Lake, il direttore creativo di Remedy Entertainment, ad annunciare l’arrivo di Alan Wake Remastered, la versione rimasterizzata appunto del celebre survival horror. L’annuncio è arrivato qualche istante fa sul sito ufficiale della propria community proprio perché, a detta di Lake, senza di esso il gioco non avrebbe avuto tutto questo grande successo.

Il comunicato stampa inizia subito con il botto:

Sono davvero felice di comunicarvi che Alan Wake Remastered è vicino al suo completamento grazie alla partnership con Epic Games Publishing. Il gioco sarà questa volta multi piattaforma: su PC su Epic Games Store, Xbox e, per la prima volta in assoluto, PlayStation, sia in questa generazione che in quella precedente.

Poi si lascia andare in dettagli più tecnici:

“I filmati del gioco, i modelli dell’eccentrico cast di personaggi e i maestosi panorami della cittadina di Bright Falls sono stati migliorati per dare ai giocatori un impatto visivo che si abbina alla sua atmosfera cupa e misteriosa”.

Questo significa che si tratterà di un lavoro di rimasterizzazione nudo e crudo, senza nuovo engine preso da Control e nemmeno un aumento eccessivo di risoluzione da quanto emerge in questo primo annuncio ufficiale di Remdy. Quel che è certo, però, è che con l’Alan Wake Remastered gli appassionati e coloro i quali non hanno potuto giocare il titolo originale 11 anni fa potranno adesso godere anche di tutti i DLC che vanno a comporre e a definire quello che è il racconto di una delle storie più belle che il panorama videoludico ci abbia mai proposto.

Alan Wake Remastered, quindi, verrà pubblicato da Epic Games per le piattaforme: PlayStation 4, PlayStation 5, PC (tramite Epic Games Store), Xbox One e Xbox Series X nel corso di questo autunno, ma manca ancora una data ufficiale. Non ci resta che attendere altre informazioni.

Articoli correlati

Giovanni Arestia

Giovanni Arestia

Ingegnere informatico con la strana passione per la scrittura. Essa, unita alla passione per la tecnologia, mi ha portato ad essere qui. Chiamatemi pure Gioare, ormai anche i miei genitori mi conoscono così.

Condividi