Dr Commodore
LIVE

Diverse community di Reddit in polemica contro i novax

Se siete frequentatori abituali di Reddit avrete notato come le principali community della piattaforma siano al momento irraggiungibili, perché messe in modalità privata dai loro mod. Il motivo va ricondotto a una protesta congiunta di diversi subreddit incominciata questo lunedì.

Provando a raggiungere, per esempio, uno dei gruppi partecipanti, come r/PokemonGo, compare il seguente messaggio:

Siamo entrati in modalità privata per protesta contro l’assenza di azione da parte di Reddit nei confronti della disinformazione verso il Covid. Come sanno i nostri membri, il Covid impatta direttamente questo gioco perché Pokémon Go viene giocato all’aperto nella vita vera con gli altri. in precedenza ci siamo schierati pubblicamente contro la disinformazione verso il Covid, e a fianco della community quando ha inviato una petizione a Niantic per tornare alla distanza di 80m [si riferiscono alla distanza di interazione con Palestre e Pokéstop, QUI un approfondimento della questione N.d.A.] così da poter continuare a giocare in maniera sicura. A tale scopo, noi resteremo in modalità privata finchè NoNewNormale e subs simili dedicati interamente alla disinformazione non verranno messi al bando.

L’origine della protesta su Reddit

Una settimana fa 450 moderatori di vari subreddit avevano lanciato un appello congiunto nei confronti della piattaforma per andare contro qualsiasi community che faccia disinformazione verso il COVID-19 e, in generale, alla propaganda novax.

Reddit Covid-19 Novax Protesta

A questa lettera però il social network ha risposto che non avrebbe messo al bando i subreddit novax, dichiarando che

Il dissenso è una parte di Reddit e il fondamento della democrazia. […] Mentre crediamo che i CDC [acronimo di Center for Diseas Control and Prevention, organismi di controllo sulla sanità pubblica americana N.d.A.] sia la fonte di informazioni più aggiornata e migliore nei confronti del COVID-19, non essere d’accordo con loro non è contro le nostre politiche.

Il social ha comunque ribadito che continuerà a prendere iniziative contro community che violeranno le regole, come “per frode o per incoraggiamento alla violenza personale”. Però, la decisione della piattaforma di non bloccare questi gruppi non è piaciuta a diversi subreddit, che hanno dunque deciso lunedì di andare in modalità privata. Sono 135 al momento le community della piattaforma che partecipano a questa protesta, compresi gruppi da più di 10 milioni di iscritti quali r/futorology e r/tifu (potete visionare la lista QUI).

Reddit Covid-19 Novax Protesta
Trovate QUI il post

Non è la prima volta che una protesta sulla piattaforma viene attuata rendendo privati alcuni subreddit, un esempio è stato durante scorso marzo in seguito alle vicende legate all’attivista Aimee Challenor.

LEGGI ANCHE: Molti subreddit diventano privati per protestare contro la censura

Fonti: Arstechnica [1], [2]

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi