Dr Commodore
LIVE

Microsoft Flight Simulator atterra in Mario Kart 8 grazie a una mod

Poche settimane fa Microsoft Flight Simulator ha completato il suo primo anno di vita su PC, espandendosi anche su console Xbox Series X e Series S. Nel frattempo sono numerosi gli utenti che hanno sfruttato il nuovo titolo Microsoft e il suo potente motore di gioco con gli obiettivi più disparati.

C’è chi ha creato opere di arte contemporanea, chi ha realizzato lunghi e dettagliati tutorial e chi ha moddato il simulatore di volo per eccellenza di Microsoft. Tra questi ultimi, un utente ha recentemente unito due mondi diametralmente opposti: lo spazio virtuale iperreale di Microsoft Flight Simulator, e i luoghi di ispirazione fanciullesca che caratterizzano Mario Kart 8.

Microsoft Flight Simulator

È opportuno precisare che ciò che ha realizzato Illogicoma – questo il nome del modder – non consiste in un mix o remix tra i due giochi, quanto alla ri-creazione di alcune mappa iconiche di Mario Kart 8 all’interno di Microsoft Flight Simulator.

Sfruttando le proprie capacità creative e Blender2MSFS add-on, il software che permette di aggiungere materiale personalizzato alla versione PC di Microsoft Flight Simulator, il giovane giocatore ha ricostruito interamente mappe come Monte Wario, Vascello Nuvolante, Prateria Verde e Pista Arcobaleno.

Illogicoma ha mostrato in lungo video di gameplay le mappe da lui realizzate, collaudandole in compagnia di amici. Nel video – la cui sequenza rilevante è quella relativa all’ultima mezzora di gioco – è evidente come il tono sgargiante e ipercromatico tipico di Mario Kart 8 si scontri con il mood più “reale” e “realistico”

Per i fan delle due IP questa mod si propone come un’ottima soluzione o valido esperimento di collisione tra due generi e prodotti completamente differenti. Sicuramente una mod divertente e da provare, lontana dalle intenzioni più concrete e reali di chi tende a inserire scenari e momenti di quotidianità in Microsoft Flight Simulator.

Ricordiamo che il gioco è disponibile gratuitamente con Gamepass dalla fine di Luglio 2021, un must have per i fan della saga che giocano su console ma anche per chi non ha mai provato la “vera” brezza del volo. Inoltre, è previsto per l’autunno l’arrivo del primo DLC gratuito di Microsoft Flight Simulator, che integra ai velivoli già presenti un intero pacchetto di aerei da guerra – non a caso l’espansione si chiama Top Gun Maverick, in onore del film del 1986.

Cosa ne pensate di questa mod commodoriani? Quante ore di volo avete su Microsoft Flight Simulator? fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi