Dr Commodore
LIVE

Google prende in giro Apple con Pixel 5a

La rivalità, almeno di facciata, tra Google ed Apple è cosa nota. Le due aziende non si scambiano soltanto quattrini (Google versa ogni anno miliardi di dollari ad Apple per essere il motore di ricerca predefinito su iOS): volano anche le sberle.

In uno degli ultimi video pubblicitari dedicati al nuovo Pixel 5a, Google si è divertita a prendere per i fondelli Apple colpendola dov’è considerata più iconica: nei filmati di presentazione di un nuovo prodotto, quindi nel marketing.

Ad essere precisi, l’uomo che viene canzonato è l’ex capo designer della Mela: Jony Ive, famoso nel nostro Paese soprattutto grazie alle numerose parodie caricate su YouTube dove Jonathan mostra un irresistibile amore per i “chippini” piazzati sugli iPhone dai “braccini” robotici. A buon intenditore, poche parole.

Questione di fori, secondo Google

Nel video parodico rilasciato da Google sul suo canale YouTube ufficiale, l’azienda si concentra su un elemento ormai quasi fantascientifico nel panorama smartphone: il jack per le cuffie da 3,5mm.

Ben due minuti di descrizione a dir poco poetica sono dedicati a questo elemento. Che l’intento sia parodico e diretto a Ive è evidente: viene persino presa per i fondelli la sua pronuncia britannica della parola “alluminio”, termine che ha una fonema differente negli Stati Uniti per via delle differenze sonore a livello linguistico tra le due nazioni. Peraltro – ci sarebbe da aggiungere e ricordare alla cara Google – quella britannica è la pronuncia “originale”. Non è quindi sbagliato asserire che sia quella corretta, tutt’altro che degna d’essere beffeggiata.

“Chiamare questa meraviglia tecnologica perfettamente simmetrica “jack per le cuffie” può sembrare un eufemismo… ma, tecnicamente, è questo il suo nome. Perciò… ci sta. Ed eccolo! Il jack per le cuffie, su Google Pixel 5a con 5G”, racconta il video.

google apple

Ma ha pienamente senso?

Sorge un problema da tenere in considerazione: Jony Ive non lavora più per Apple da due anni, ormai. Ha senso prendere in giro l’azienda della Mela su una questione spinosa come il jack per le cuffie – che sta scomparendo dal panorama dei telefoni e non fa sconti a nessun produttore -, ancor più tirando in ballo un manager che non fa più parte della realtà presa di mira? Ai lettori l’ardua sentenza. Che però il video sia esilarante, non ci piove.

Google Pixel 5a

Non lo vedremo in Italia, ma il Pixel 5a costa 449 dollari negli Stati Uniti. Oltre al jack per le cuffie, è dotato di uno schermo da 6,3 pollici, resistenza all’acqua con certificazione IP67, connettività 5G e chip Qualcomm Snapdragon 765G.

google pixel 5a

Fonte: canale YouTube di Google.

Articoli correlati

Condividi