Dr Commodore
LIVE

Skills digitali trasferibili: videogame e social utili per trovare lavoro

Oggi è molto importante possedere delle competenze digitali trasferibili, ovvero delle qualità sviluppate in un certo ambito e che possono essere sfruttate anche in settori in apparenza molto diversi. Si fa ad esempio riferimento ai videogames e ai social network, che possono rivelarsi particolarmente utili (o addirittura di primaria importanza) per la propria attività lavorativa.

Un approfondimento sulle competenze trasferibili

I frequentatori dei videogame e dei social, come Tik Tok, possono acquisire delle competenze particolarmente utili anche nel mondo del lavoro. Si fa ad esempio riferimento alla realizzazione e al montaggio dei video, con un’esperienza fai da te che può facilmente soppiantare i corsi professionali, anche se serve ovviamente molto impegno.

tiktok app più scaricata titolo 1

Queste attività, poi, implicano anche altre skills che vengono definite secondarie, ma che in realtà sono molto più importanti. Basti citare ad esempio la creatività, insieme alla pianificazione delle proprie strategie in vista del raggiungimento di uno specifico obiettivo, oltre al fondamentale problem solving. Tutti questi fattori, si rivelano come i principali punti di forza di molte realtà aziendali; si tratta infatti di competenze attualmente molto richieste, tanto da diventare un vero e proprio salvagente contro la disoccupazione.

Ecco perché è così importante aggiornarsi di continuo sulle nuove tecnologie e sui canali digitali, con la possibilità di trovare lavoro non solo in Italia ma anche all’estero.

Lavoro e riqualificazione: l’aiuto del digitale

La riqualificazione è più che mai importante, soprattutto di questi tempi, data la crisi portata dalla pandemia e la chiusura di numerose attività, con conseguente licenziamento di molte persone. Chiunque può infatti rimettersi in gioco e sperimentare anche settori diversi da quello di partenza, per aumentare le possibilità di trovare un nuovo impiego e fare carriera. Il primo consiglio è iniziare a capire come funzionano gli strumenti digitali più attuali da soli, facendo pratica, magari iscrivendosi a un corso che possa rilasciare una certificazione valida. Molte sono le realtà presenti online che consentono di imparare a muoversi all’interno del complesso universo del web, al fine di trasformare la propria passione in una professione vera e propria. Avere dubbi su come cercare lavoro nel contesto attuale è normale, ma si può sempre optare per una formazione mirata come quella proposta da Epicode, per passare alla pratica in tempi brevissimi. In questo modo è possibile proporsi e farsi notare realizzando dei progetti personali, dal videomaking fino ad arrivare allo sviluppo di siti web o di campagne pubblicitarie.

lavoro

Si chiude con un approfondimento su Tik Tok Resumes, un’iniziativa che converte il curriculum in un breve video: si tratta di uno strumento potenzialmente molto prezioso per trovare lavoro, considerando che oggi questo social viene utilizzato in modo massiccio. Sebbene l’iniziativa sia ovviamente nata da un gruppo di giovani e per i giovani, in realtà Resumes è un progetto perfetto anche per chi è più avanti con gli anni e desidera trovare un impiego.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi