Dr Commodore
LIVE

La lettera ai fan di One Piece di un ragazzo afghano

«Questa potrebbe essere la mia ultima interazione con la community di One Piece. Grazie di tutto, Nakama. Non ho ottenuto nulla di così grande da essere ricordato, così ho scritto questa lettera per dirvi che One Piece è vasto e bellissimo. E fin quando anche uno di voi leggerà o ricorderà questa lettera anonima, io non morirò. QUANDO PENSI CHE UN UOMO MUOIA DAVVERO? QUANDO VIENE DIMENTICATO»

Un ragazzo afghano ha scritto una lettera a tutti i fan di One Piece nel mondo.

Tra le tante paure che vive in questo momento, c’è quella di non poter continuare a seguire il suo manga preferito. Paura che comprendiamo benissimo anche noi che parliamo tutti i giorni di One Piece. Vi lasciamo la lettera per intero in inglese, pubblicata direttamente dal ragazzo tramite il proprio account Twitter.

La lettera ai fan di One Piece di un ragazzo afghano

Ecco la struggente lettera che racconta della situazione in Afghanistan a tutti i fan di One Piece del mondo

A TUTTI I FAN DI ONE PIECE

(Un viaggio incompiuto)

È notte fonda e ovunque è pieno di dolore, paura e disperazione.
Non so da dove cominciare… È successo tutto così in fretta!

Ok, lasciatemi iniziare con il mio AMORE per One Piece e come è diventato la mia serie preferita di sempre, superando serie come Breaking Bad, Game of Thrones, Naruto e Attacco dei Giganti. Dato che questo post è scritto esclusivamente per i fan di One Piece di tutto il mondo, non parlerò molto delle altre serie. Sarà lungo ma cercherò di essere il più breve possibile, quindi per favore restate con me fino alla fine.

Sono un Afghano di 27 anni che vive in Afghanistan/Talibistan e probabilmente unico fan di One Piece qui. Ho guardato la serie e letto il manga da quattro anni a questa parte. A differenza dei miei amici, amavo gli anime della mia infanzia, DBZ e Death Note mi hanno introdotto nel mondo degli anime e fino ad ora ho guardato oltre 50 anime. Prima di guardare One Piece ero un grande di Naruto e de l’Attacco dei Giagnti e sono ancora nella mia TOP 3. […]

Non riesco ad esprimere bene quanto io ami questa storia. E’ una storia che mi fa sentire empatico anche con i nemici, una storia che mi ha fatto piangere innumerevoli volte, persino per una misera barca, una storia che mi ha fatto chiedere come funzionano il bene e il male nel mondo, una storia che mi fa riflettere su cosa sia davvero la giustizia, una storia che mi fa venire voglia di salpare per i mari ed essere LIBERO, una storia che mi ha spinto ad avere dei sogni, e una storia che è essenzialmente un’esperienza reale, un viaggio. […]

Niente di irrealistico come questo ha mai influenzato la mia vita così profondamente e significativamente. Sono quattro anni che mi sono messo in pari e che sto leggendo i capitoli di settimana in settimana.

Sarei una persona completamente diversa da quella che sono oggi senza aver vissuto l’esperienza della storia di Oda.

Ho visto tanti anime e proceduto a vederne altri, ma la mia esperienza con One Piece non è stata temporanea e non si conclude la domenica quando esce il nuovo episodio e il nuovo capitolo. One Piece ha assolutamente cambiato il mio stile di vita, la mia routine giornaliera ed è DIVENTATO PARTE DELLA MIA VITA DA ANNI!

[…] MA tutti i viaggi hanno una FINE e questa è la FINE del mio viaggio che è stato una montagna russa di emozioni. Da disperati pianti a risate senza fine, la serie mi ha fatto ridere, piangere e sorridere!”

“Molti di voi potrebbero conoscere l’attuale situazione in Afghanistan, SI’! L’Afghanistan è caduto in mano ai Talebani! Non con la forza ma con il sistematico passaggio di consegne da parte del cosiddetto ‘Governo Democratico’. Mentre i Talebani rafforzavano il loro controllo in Afghanistan e conquistavano la capitale alla velocità della luce nonostante il ritiro delle forze statunitensi, i timori di violazioni dei diritti umani di massa sono tornati. Indiscutibilmente, sono le minoranze le più minacciate.

Non riesco ancora a credere che il cosiddetto nostro presidente ci ha venduti ed è scappato con un elicottero pieno di soldi. NON RIESCO ANCORA A CREDERE CHE STIAMO TORNANDO INDIETRO ALLA STESSA SITUAZIONE IN CUI ERAVAMO NEL 1996.

Tutto ciò che abbiamo costruito negli ultimi 20 anni, tutto ciò che abbiamo ottenuto, tutto ciò che sognavamo è caduto a pezzi! Mi sento spezzato, abbandonato, inorridito, tradito, devastato, scioccato e in pericolo di vita contemporaneamente. Le mie mani, No! La mia anima stra tremando mentre scrivo questo.

Appartengo agli Hazara, una minoranza che collabora con gli stranieri (considerati degli infedeli per i Talebani), non può farsi crescere baffi e barba (perché è un peccato), parla una lingua diversa e crede in un’altra religione. Sono in grave pericolo di morte, MA LA MIA PIU’ GRANDE PAURA E’ PER LA MIA FAMIGLIA! […]”

“Per la prima volta nella mia vita, ho desiderato che One Piece fosse stato più corto, in modo da poter vedere Luffy diventare il Re dei Pirati. Così da vedere la rivelazione dietro al One Piece, la reunion tra Luffy e Shanks, Zoro e Mihawk, Usop e Yasop, la ciurma e Bibi, la rivelazione della volontà della D. […]

“La giustizia prevarrà, dici? Ma certamente che lo farà! Chiunque vinca questa guerra diventerà la giustizia!”

Abbiamo un dittatore adesso e nessuno è libero, sono spaventato, sono senza speranza, sono preoccupato per la mia famiglia, conoscendo il potenziale dei Talebani, ho paura di quello che potrebbe succederci nelle prossime ore o nei prossimi giorni. […]

Ho paura che presto saremo sconnessi dal resto del mondo, e per la prima volta nella mia vita, mi sento come i personaggi di One Piece prima di incontrare Luffy: in disperato bisogno di AIUTO! […]

«Questa potrebbe essere la mia ultima interazione con la community di One Piece. Grazie di tutto, Nakama. Non ho ottenuto nulla di così grande da essere ricordato, così ho scritto questa lettera per dirvi che One Piece è vasto e bellissimo. E fin quando anche uno di voi leggerà o ricorderà questa lettera anonima, io non morirò.”

QUANDO PENSI CHE UN UOMO MUOIA DAVVERO? QUANDO VIENE DIMENTICATO.

Dr. Hiriluk

La lettera del ragazzo è straziante e molto esaustiva circa la situazione in Afghanistan. Noi della redazione di Dr.Commodore ci uniamo al dolore delle vittime e dei superstiti. E lasciamo il fan di One Piece con un augurio. Un augurio tramite le pagine del suo manga preferito, che come lui, tutti i fan di One Piece riusciranno a capire.

lettera one piece da un ragazzo afghano

Articoli correlati

Matteo Gatta

Matteo Gatta

Appassionato di storie. Che siano scritte, illustrate o filmate non importa.

Condividi