Dr Commodore
LIVE
Dragon Ball Super Vegeta Ultra Ego

Dragon Ball Super 75: ecco il nome giapponese della nuova forma di Vegeta

Il capitolo 74 di Dragon Ball Super, come sappiamo, ha dato molte soddisfazioni ai fan di Vegeta. Il Principe dei Saiyan è infatti sceso in campo per dare una lezione il temibile cacciatore di taglie Granola, proprio dopo che questo è riuscito a sconfiggere niente di meno che il fortissimo Goku. Nonostante Vegeta abbia spesso vissuto sotto l’ombra di quest’ultimo, sembra che finalmente Toyotaro e Akira Toriyama abbiano deciso di puntare su di lui le luci dei riflettori.

Il suddetto capitolo, infatti, si è concluso con un’importante rivelazione: Vegeta è riuscito a raggiungere un nuovo potentissimo stadio molto simile all’Ultra Istinto di Goku, con il quale è pronto ad affrontare Granola. Negli spoiler del capitolo 75 che abbiamo avuto modo di guardare insieme, possiamo effettivamente vedere Vegeta dare del filo da torcere a Granola. Anzi, lo vediamo dominare quasi completamente lo scontro, lanciandolo via e facendogli parecchio male.

Tuttavia, non è ancora chiaro di che tipo di trasformazione si tratti, esattamente. Sappiamo per certo che sia una qualche forma di Ultra Istinto, e di fatto abbiamo persino provato a ragionare sulle sue origini, arrivando alla conclusione che dovesse essere una qualche variante di quest’ultimo. Ebbene, dai nuovi spoiler pervenuti online abbiamo finalmente potuto leggere il nome giapponese della trasformazione: 我儘の極意 (wagamama no gokui).

Dragon Ball Super 75 Vegeta

Come tradurre questo nome?

Entriamo dunque nella parte più difficile della questione. Il primo aspetto importante da sottolineare è che non vi è ancora una traduzione ufficiale del capitolo, dunque dovremmo aspettare che questo esca per venire a conoscenza del nome ufficiale in inglese, e di conseguenza in italiano.

Questo fatto però non è stato sufficiente ad impedire ai fan di iniziare a teorizzare riguardo eventuali possibili traduzioni. Prima di passare alle varie proposte, scendiamo nel dettaglio delle informazioni che sono in nostro possesso.

Innanzitutto, è importante leggere per bene la spiegazione fornitaci dal personaggio stesso:

«Non paragonarla a quella stupida tecnica [l’Ultra Istinto di Goku]. Se Goku è egoista [身勝手/migatte], allora io sono egocentrico [我儘/waga-mama]».

Come spiegato dall’utente Twitter @Herms98, l’implicazione, dunque, sarebbe che a differenza di Goku Vegeta utilizzi come punto di riferimento la sua volontà, il suo ego. L’ultra istinto di Goku è chiamato in giapponese 身勝手の極意/Migatte no Gokui, dove migatte si riferisce ad un azione che il proprio corpo effettua in automatico. Waga-mama, invece, viene interpretato in base al suo senso letterale, ovvero “dell’ego”.

Dragon Ball Super

Entrambi i termini si riferiscono ad un atto egoistico, ma la differenza nell’utilizzo dei kanji, dunque, sembra risiedere nell’origine di questo egoismo. La fonte del potere di Goku sarebbe dunque il suo corpo, mentre quella di Vegeta sarebbe in questo caso la sua volontà; la sua mente. Ciò spiegherebbe anche il discorso che abbiamo potuto leggere negli spoiler del capitolo 75, dove Vegeta affermava che più il suo spirito di guerriero ardeva, più forte diventava.

L’utente Twitter @DBSChronicles suggerisce il nome “Istinto della Conquista“. C’è anche chi poi suggerisce una traduzione più flessibile come “Mega Istinto”. Di seguito la spiegazione completa dell’utente:

L’aspetto che dovremmo tenere in considerazione, però, è che finora gli adattamenti di queste trasformazioni hanno fatto perdere questi gradi di lettura più profondi, dunque potremmo anche finire per andare in contro a dei risultati più distanti da quelli ipotizzati finora.

Quanto meno, la teoria secondo cui la differenza nelle trasformazioni risiedesse, appunto, nel diverso spirito dei personaggi sembra essere assolutamente confermata. Per scoprire come verrà chiamata, comunque, non ci resta che attendere l’uscita ufficiale del capitolo 75.

Aggiornamento: il nome è stato rivelato, qui tutte le informazioni

Dragon Ball

Quando e dove uscirà il capitolo 75 di Dragon Ball Super?

Il capitolo uscirà a breve. Nello specifico mercoledì 18 agosto alle ore 17:00. Come sempre, il capitolo sarà disponibile legalmente in lingua inglese su MangaPlus.

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi