Dr Commodore
LIVE

I widget di MIUI 12.5 Enhanced Edition saranno “in stile iOS”

Settimana di novità per Xiaomi: dopo aver annunciato il nuovo flagship Mi Mix 4, la serie di tablet Mi Pad 5 e pure un CyberDog super low-cost, martedì l’azienda cinese ha presentato la MIUI 12.5 Enhanced Edition. L’update non porterà funzioni sconvolgenti o contenuti particolari: sarà un aggiornamento volto a ottimizzare il software che negli ultimi mesi ha sofferto un po’ per alcune aggiunte (o rimozioni, quando riabilitate i gesti con i launcher terzi?).

Tant’è che Jin Fan, General Manager di MIUI Experience, si è pubblicamente scusato durante la presentazione di MIUI 12.5 Enhanced Edition.

Xiaomi si scusa per le prestazioni della MIUI, ma la versione 12.5 sarà il salto di qualità

La MIUI è in continua evoluzione ed è proprio questa spinta all’innovazione ad aver fatto innamorare tantissimi appassionati degli smartphone Xiaomi. Purtroppo, le ultime versioni non sono state esattamente all’altezza del passato e alcuni utenti si sono ritrovati a installare Custom ROM o addirittura a dover cambiare smartphone in favore di brand rivali.

L’azienda non nega le problematiche affiorate negli ultimi mesi, ma vuole rassicurare i fan: MIUI 12.5 Enhanced Edition risolverà tutti i problemi segnalati, nello specifico 160 problemi principali e 224 bug relativi alle applicazioni di sistema. In più, le ottimizzazioni permetteranno di avere un carico sulla CPU inferiore del 15% e un consumo energetico ridotto dell’8%.

I nuovi widget di MIUI 12.5 Enhanced Edition

L’aggiornamento si concentrerà sulle prestazioni, ma porterà con sé anche alcune importanti novità grafiche. Martedì Xiaomi ha rivelato un nuovo sistema di widget in stile iOS, attualmente in fase di beta testing sulla MIUI versione cinese.

Gli utenti possono posizionare i widget di MIUI 12.5 nella schermata principale con dimensione 2×2, 4×2, 4×4 e 2×3. Sono stati aggiunti ulteriori widget per le applicazioni di sistema, ma è apparso anche un “Widget Store”.

Quando uscirà l’aggiornamento con i nuovi widget?

I widget passeranno alla fase di test globale tra il 17 agosto e il 20 ottobre, quindi per la build stabile bisognerà attendere ancora qualche mese. Attenzione a calibrare le aspettative: l’aggiornamento si concentra sull’ottimizzazione.

“Oggi non presentiamo nessuna nuova funzionalità, ma insieme vi mostriamo i risultati e i progressi del processo di ottimizzazione che ci ha tenuti impegnati negli ultimi 6 mesi“, ha affermato Xiaomi in una nota.

Insomma, Xiaomi non solo si è scusata e ha preso tempo per il rilascio di MIUI 13, ma ha anche saputo correggere quei fastidiosi bug che stavano allontanando l’utenza e introdurre un nuovo sistema di widget.

Fonti: XiaomiToday, GizChina.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi