Dr Commodore
LIVE

Addio a Una Stubbs, l’iconica Mrs. Hudson di Sherlock aveva 84 anni

La notizia è arrivata direttamente dal suo agente, Una Stubbs aveva 84 anni e stava combattendo con una malattia da molti mesi, è morta circondata dalla sua famiglia ad Edimburgo

In una dichiarazione, i suoi figli Joe e Christian Henson e Jason Gilmore hanno dichiarato: “Mamma è morta in silenzio oggi con la sua famiglia intorno a lei, a Edimburgo. Chiediamo privacy e comprensione in questo momento più difficile e triste”.

Alla dichiarazione rilasciata dai suoi figli, si è aggiunta anche quella del suo agente: 

una stubbs

“Siamo estremamente tristi di aver perso non solo un’attrice meravigliosa, la cui carriera cinematografica e teatrale durata oltre 50 anni è stata estremamente varia, da Till Death Us Do Part a Sherlock, così come le memorabili interpretazioni a West End, all’Old Vic, alla Donmar Warehouse, allo Sheffield Crucible e al National Theatre, ma anche un’amica dannatamente divertente, elegante, aggraziata e gentile. Era anche un’artista molto rispettata. Ci mancherà enormemente e la ricorderemo sempre.”

Nata l’1 maggio del 1937 Una Stubbs ha cominciato la sua carriera come ballerina per uno show televisivo nel 1956 Cool For Cats ed ha successivamente proseguito la sua carriera partecipando a diversi film e sketch show per la televisione inglese. 

Ha raggiunto la fama nel film Summer Holiday di Cliff Richard del 1963 prima di recitare nella sitcom di successo Till Death Us Do Part.

Una Stubbs: una carriera brillante

Una Stubbs ha avuto anche una carriera teatrale di successo, ha recitato in Star Quality di Noël Coward con Penelope Keith nel 2001 e Don Carlos di Friedrich Schiller con Derek Jacobi nel 2005. 

E’ apparsa in La Cage Aux Folles alla fabbrica di cioccolato Menier, Pigmalione al il Theatre Royal, Bath e Old Vic e The Family Reunion al Donmar Warehouse.

Negli ultimi anni aveva preso parte a molti show televisivi come Sherlock nei panni di Mrs. Hudson, come zia Sally in Worzel Gummidge, Miss Bat in The Worst Witch, ed ha avuto anche ruoli in EastEnders, Call the Midwife e Midsomer Murders. Uno dei suoi ultimi ruoli per cui verrà ricordata con tanta nostalgia è sicuramente quello di Mrs. Hudson in Sherlock, accanto a Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.

Il creatore di Sherlock Steven Moffat ha ricordato Una Stubbs come “la luce più bella di Baker Street”.

Scrivendo su Instagram, ha detto : “Che donna, che talento, che star – e quasi la persona più gentile, carina e divertente che potresti incontrare. Non so come qualcuno possa riassumere quella carriera – Till Death Us Do Part, Fawlty Towers, l’incomparabile zia Sally in Worzel Gummidge… e, naturalmente, l’insostituibile cuore e anima di Sherlock”.

FONTE: BBC NEWS

Articoli correlati

Cristina Nifosi

Cristina Nifosi

Cristina, 25.

Condividi