Dr Commodore
LIVE

Flytrap, il malware che viola Facebook: ecco quali app bisogna disinstallare

Flytrap, un nuovo trojan scoperto da alcuni ricercatori, si è diffuso nei dispositivi Android di oltre 144 nazioni

A quanto emergerebbe negli ultimi giorni, Flytrap è un malware che si insinua silenzioso nei dispositivi Android, diffuso tramite applicazioni distribuite da Google Play e altri store di terze parti. Le applicazioni in oggetto si presentavano all’utente corredate di grafiche curate e all’avanguardia, in grado di ingannare anche un’occhio avvezzo alla tecnologia. All’apparenza niente poteva far sospettare all’utente che si trattasse di app fake, e molti utenti quindi hanno fornito i propri dati personali per usufruire dei servizi offerti.

I dati trafugati da Flytrap riguarderebbero per la maggior parte delle informazioni relative agli account Facebook degli utenti, tra cui:

  • Facebook ID
  • Posizione
  • Indirizzo Email
  • Indirizzo IP
  • Cookies and tokens associati all’ account Facebook
flytrap
Home di una delle app di Flytrap

Una volta ottenuto accesso all’account Facebook, Flytrap lo userebbe per condividere post allo scopo di diffondere ancora di più il malware. I ricercatori vietnamiti che lo hanno scoperto hanno dichiarato:

Queste sessioni di Facebook dirottate possono essere utilizzate per diffondere il malware abusando della credibilità sociale della vittima attraverso messaggi personali con link al Trojan, oltre a propagare campagne di propaganda o disinformazione utilizzando i dettagli di geolocalizzazione della vittima. Queste tecniche di ingegneria sociale sono molto efficaci nel mondo connesso digitalmente e sono spesso utilizzate dai criminali informatici per diffondere malware da una vittima all’altra

Flytrap: quali sono le app del malware

Ad essere interessate dal malware sono delle app che si occupano perlopiù di fornire Voucher e Coupon, ma figurano nella lista anche altre applicazioni legate al mondo del calcio. La lista completa delle app sospette è la seguente:

GG Voucher (com.luxcarad.cardid)
Vote European Football (com.gardenguides.plantingfree)
GG Coupon Ads (com.free_coupon.gg_free_coupon)
GG Voucher Ads (com.m_application.app_moi_6)
GG Voucher (com.free.voucher)
Chatfuel (com.ynsuper.chatfuel)
Net Coupon (com.free_coupon.net_coupon)
Net Coupon (com.movie.net_coupon)
EURO 2021 Official (com.euro2021)

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi