Dr Commodore
LIVE

Johnny Depp vince il premio alla carriera in Europa ma alcune registe spagnole si oppongono: “La decisione getta cattiva luce sul festival”

La Spagna premia Johnny Depp per la sua brillante carriera ma alcuni voci fuori dal coro non sono favorevoli con la scelta del festival

Premio alla carriera dal sapore amaro per Johnny Depp

Per l’attore hollywoodiano non c’è pace, Johnny Depp è stato accusato un anno fa di essere un uomo violento e “picchiatore di mogli” nei confronti della sua ex moglie Amber Heard, processo durato più di tre settimane con esito negativo per l’attore in Gran Bretagna.

In attesa del processo negli Stati Uniti slittato al 2022 causa Covid, Johnny Depp ha vinto l’udienza contro la sua ex moglie, la Heard infatti dovrà rivelare l’esatto importo donato dopo il divorzio alle associazioni benefiche di cui parlava durante il processo in UK. 

A distanza di dodici mesi il festival spagnolo San Sebastiàn International Film Festival, che è il festival cinematografico più importante della Spagna ha deciso di premiare l’attore per la sua carriera.

johnny depp

Il festival è in produzione dal 1953 e ha ospitato grandi nomi del cinema, leggende come Alfred Hitchcock, Bette Davis e Lana Turner.

La decisione del festival di premiare Depp è contrastata dai membri dell’Associazione spagnola degli artisti del cinema e dell’audiovisivo: la presidente dell’associazione Cristina Andreu si è detta “molto sorpresa” dalla decisione degli organizzatori, in quanto si tratta del premio principale del festival.

Parlando all’agenzia di stampa americana AP, ha detto al The Guardian:

“La decisione getta una luce oscura sul festival e sulla sua leadership e diffonde un messaggio terribile: ‘Non importa se hai abusato di qualcuno purché tu sia un bravo attore.’”

Ha aggiunto che l’associazione, attualmente in collaborazione con il festival di San Sebastiàn, sta ancora valutando i prossimi passi.

Il festival di spagnolo, con sede nella località turistica basca, ha elogiato Johnny Depp come “uno degli attori più talentuosi e versatili del cinema contemporaneo”. I precedenti destinatari del premio Donostia includono Viggo Mortensen, Penélope Cruz e Judi Dench.

Articoli correlati

Cristina Nifosi

Cristina Nifosi

Cristina, 24. Ho una crush infinita per Chris Evans.

Condividi