Dr Commodore
LIVE

Quanta batteria fa rispamiare la dark mode? Uno studio negli USA risponde

Quanto si risparmia di batteria con la modalità scura negli smarphone?

Uno studio negli USA fa chiarezza sul risparmio energitico della batteria con la dark mode


La modalità scura, o dark mode, è una funzione presente da alcuni anni negli smartphone, e in altri dispositivi elettronici, che consente di cambiare i temi chiari con dei temi scuri permettendo così di far riposare gli occhi durante la lettura e di ridurre il consumo della batteria.

Recentemente i ricercatori della Purdue University hanno mostrato al Mobysis 2021, una conferenza dedicata ai dispositivi mobili, uno studio riguardo i consumi energetici sui display degli smartphone utilizzando la modalità scura con schermo OLED, in cui per riprodurre il colore nero vengono spenti i pixel.

Gli studi sono stati effettuati su alcuni smartphone android, Google Pixel 2, Google Pixel 4, Google Pixel 5 e Motorola Moto Z3, in cui si è misurato per 60 secondi il consumo energetico in modalità scura per ciascun device sulle app, Google Maps, Google Calendar, Google News, Google Phone, YouTube e Calcolatrice.

Risultati Studio Autonomia Smartphone

I ricercatori dopo aver sottolineato che molti utenti utilizzano la luminosità automatica dello smartphone, che si attesta intorno al 30% e 40%, hanno rivelato che utilizzando la modalità scura, su un dispositivo con la luminosità al 50%, il risparmio energetico medio è tra il 3% e 9% della batteria.
Si raggiungono però maggiori livelli di risparmio energetico quando il display raggiunge il 100% di luminosità, infatti in questa situazione in Dark Mode è possibile risparmiare tra il 39% e il 47% della batteria.

Da questo studio emerge che luminosità del display influenza notevolmente l’autonomia dello smartphone, anche se l’utilizzo della modalità scura permette un risparmio sia nei dispositivi con schermo OLED, dato che i pixel vengono spenti con il colore nero, che in quelli sprovvisti di schermo OLED, anche se in misura molto minore.

E voi usate la Dark Mode sul vostro smartphone? Fatecelo sapere nei commenti

FONTE

Articoli correlati

Matteo Frigerio

Matteo Frigerio

Appassionato di disegno, cinema e videogiochi.

Condividi