Dr Commodore
LIVE

“Heads Up”, la nuova funzione Google arriva su Android

Heads Up arriverà su tutti gli smartphone Android

Quante volte guardiamo lo smartphone mentre camminiamo? Siamo sicuri di prestare attenzione anche all’ambiente circostante o forse ci servirebbe un occhio in più? La funzione “Heads Up” punta a risolvere il problema, è stata rilasciata ad aprile sui Pixel ma arriverà presto su tutti i telefoni Android.

Su la testa!

Che gli smartphone ci prendano decisamente troppo tempo non è una novità, quello che però preoccupa sempre di più è l’aumento dei pericoli causati dalla distrazione. E se per l’uso del telefono alla guida si incorre in sanzioni, nulla disincentiva la medesima azione quando si è a piedi. Almeno fino a ora. La nuova funziona introdotta da Google si chiama “Heads Up” e vuole proprio far alzare la testa all’utente-zombie mentre cammina.

Come attivare Heads Up

Per verificare se la funzione è disponibile sul nostro smartphone Android, dobbiamo assicurarci di avere l’ultima versione dell’app Benessere Digitale di Google. Apriamo dunque il Google Play Store e installiamo gli eventuali aggiornamenti. Ora possiamo aprire il menù Impostazioni, scendere fino alla voce “Benessere digitale” e controllare se la funzione è attivabile. Vi anticipiamo: in Italia deve ancora arrivare, ma è in corso il roll-out per tutti gli smartphone Android… O quasi. I telefoni Samsung verranno esclusi, poiché utilizzano la propria versione di Digital Wellbeing.

heads up

Cosa succede quando la funzione è attiva

Una volta attivato Heads Up, l’applicazione invierà dei promemoria come “Guarda avanti” o “Fai attenzione” se si usa lo smartphone mentre si cammina. È una feature rivoluzionaria? Probabilmente no. L’azienda stessa sottolinea come “Heads Up non sostituisca il fare attenzione”. Può però aiutare a essere più consapevoli di quanto la nostra attenzione venga assorbita da questi piccoli schermi luminosi, e di come sia importante alzare la testa e dare un’occhiata in giro. Almeno ogni tanto.

Fonti: AndroidCentral [1] [2].

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi