Heads Up arriverà su tutti gli smartphone Android
Quante volte guardiamo lo smartphone mentre camminiamo? Siamo sicuri di prestare attenzione anche all’ambiente circostante o forse ci servirebbe un occhio in più? La funzione “Heads Up” punta a risolvere il problema, è stata rilasciata ad aprile sui Pixel ma arriverà presto su tutti i telefoni Android.
Su la testa!
Che gli smartphone ci prendano decisamente troppo tempo non è una novità, quello che però preoccupa sempre di più è l’aumento dei pericoli causati dalla distrazione. E se per l’uso del telefono alla guida si incorre in sanzioni, nulla disincentiva la medesima azione quando si è a piedi. Almeno fino a ora. La nuova funziona introdotta da Google si chiama “Heads Up” e vuole proprio far alzare la testa all’utente-zombie mentre cammina.
Come attivare Heads Up
Per verificare se la funzione è disponibile sul nostro smartphone Android, dobbiamo assicurarci di avere l’ultima versione dell’app Benessere Digitale di Google. Apriamo dunque il Google Play Store e installiamo gli eventuali aggiornamenti. Ora possiamo aprire il menù Impostazioni, scendere fino alla voce “Benessere digitale” e controllare se la funzione è attivabile. Vi anticipiamo: in Italia deve ancora arrivare, ma è in corso il roll-out per tutti gli smartphone Android… O quasi. I telefoni Samsung verranno esclusi, poiché utilizzano la propria versione di Digital Wellbeing.

Cosa succede quando la funzione è attiva
Una volta attivato Heads Up, l’applicazione invierà dei promemoria come “Guarda avanti” o “Fai attenzione” se si usa lo smartphone mentre si cammina. È una feature rivoluzionaria? Probabilmente no. L’azienda stessa sottolinea come “Heads Up non sostituisca il fare attenzione”. Può però aiutare a essere più consapevoli di quanto la nostra attenzione venga assorbita da questi piccoli schermi luminosi, e di come sia importante alzare la testa e dare un’occhiata in giro. Almeno ogni tanto.