Dr Commodore
LIVE

Super Mario Bros. venduto per 2 milioni: è il nuovo record

Una copia praticamente perfetta dell’originale Super Mario Bros. ritocca il record per il videogioco più costoso di sempre

Il mondo del collezionismo è un mondo con regole tutte sue. Gli oggetti più insospettabili sono capaci di raggiungere cifre astronomiche. Tra i tanti fattori che vanno a incidere sul valore dell’oggetto uno dei principali è senza alcun dubbio la condizione dell’oggetto.
E nel caso della copia di Super Mario Bros. di cui parliamo oggi, questo fattore è stato certamente determinante.

Infatti, una copia in condizioni praticamente perfette di Super Mario Bros. è stata venduta per 2 milioni di dollari. Una cifra astronomica, che permette al primissimo gioco dell’amata mascotte di casa Nintendo di stabilire un record mondiale. Mai infatti una singola copia di un videogioco era stata venduta a tanto.

Nonostante di copie di Super Mario Bros. in giro per il mondo non manchino, questa copia ha dalla sua oltre le eccellenti condizioni della confezione originale, anche l’essere parte di una stampa limitata.
A vendere la copia è stato il sito Rally. La particolarità di questo sito sta nel dare la possibilità agli investitori di acquistare delle quote di un oggetto da collezione costoso, traendo profitto dalla sua vendita in base alle quote in proprio possesso. Un sistema uguale alla borsa insomma.

Riguardo al record battuto, potremmo dire che siamo davanti a una “sfida” in famiglia. Infatti, il record precedente apparteneva a una copia di Super Mario 64, battuta all’asta per 1.56 mln di dollari. Record dunque battuto di diverse migliaia di dollari dal capostipite della serie.

Andando a ricercare, la copia di Super Mario Bros. più costosa prima di oggi, invece, risaliamo a poco più di un anno fa quando una copia venne venduta a circa 114.000 dollari. Parlando dello stesso titolo insomma, parliamo di un record distrutto completamente.

E voi avete una copia originale del primissimo Super Mario Bros.? Potreste ritrovarvi un piccolo tesoro se avete saputo mantenerla nel tempo.

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi