Dr Commodore
LIVE

L’Attacco dei Giganti: dove guardare tutte le stagioni

Ecco dove è possibile guardare tutte le stagioni de L’Attacco dei Giganti

L’Attacco dei Giganti è un’opera scritta e disegnata da Hajime Isayama, pubblicata sulla rivista mensiale Bessatsu Shonen Magazine dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021. Composta da 139 capitoli divisi in 34 volumi, il manga è diventato ad oggi uno degli shonen più famosi nonché venduti di sempre, con all’attivo più di 100 milioni di copie vendute.

Nonostante il manga stesse vendendo già milioni di copie, a spingere e consacrare L’Attacco dei Giganti come fenomeno di massa dello scorso decennio è stato sicuramente l’anime. Le prime 3 stagioni, ad opera dello studio WIT, hanno reso – tramite disegni, animazione e OST (a cura di Hiroyuki Sawano) mozzafiato – giustizia al manga di Isayama.

L’anime, in onda dal 2013, è stato anche portato in Italia completamente doppiato, in tutte le sue quattro stagioni. Ad oggi però il cartone non è ancora concluso: per vedere la fine bisognerà aspettare il 2022.

attacco dei giganti

Se intanto volete recuperare le 4 stagioni precedenti, ecco dove guardarle. Vi ricordiamo che l’ultima stagione, denominata Final Season, è divisa in due parti: la prima – composta da 16 episodi – è già andata in onda; la seconda andrà in onda più in là ma potete guardare il trailer.

Innanzitutto su Prime Video: il servizio è gratuito se avete Amazon Prime e contiene le prime 4 stagioni sia in lingua giapponese che in italiano. Inoltre è molto probabile che, quando uscirà l’ultima parte della Final Season, verrà portata in simulcast quindi, settimana dopo settimana, verrà caricato l’episodio sulla piattaforma.

C’è ovviamente poi Netflix. La prima parte della 4 stagione verrà caricata ad agosto, ma intanto potrete vedere le altre 3. Probabilmente la seconda parte della stagione 4 verrà pubblicata a qualche mese di distanza.

Se volete poi guardarla gratis c’è VVVVID. Sulla piattaforma è possibile vedere tutti gli episodi senza pagare ma guardando qualche pubblicità all’inizio della puntata. Anche qui verranno molto probabilmente caricati tutti gli episodi della seconda parte della Final Season.

attacco dei Giganti

Se volete leggere le recensioni agli episodi della Final Season potete cliccare qui, per capire meglio le dinamiche e conoscere le differenze col manga; se invece siete curiosi di conoscere le differenze tra anime e manga delle prime 3 stagioni potete cliccare qui.

Il manga de L’Attacco dei Giganti è edito in Italia da Panini Comics che ha portato 33 dei 34 volumi usciti in Giappone. Se non sapete quale edizione comprare potete farvi un’idea leggendo questo articolo.

Articoli correlati

Lorenzo De Padova

Lorenzo De Padova

Laureato in economia aziendale, appassionato di manga, anime, videogames e pop music e in generale di ciò che non è mai scontato e banale.

Condividi