Dr Commodore
LIVE

Windows 11, gli installer online contengono virus

Windows 11 sfugge a Microsoft

Il leak anticipato di Windows 11 settimane fa ha aperto la strada a un preoccupante numero di ISO false che, se scaricate e installate nel proprio computer, possono arrecare gravi danni. Attualmente l’unico metodo sicuro per ottenere Windows 11 è tramite vie ufficiali, ma le build fasulle continuano a circolare e a trarre in inganno tantissimi utenti.

Un esempio di build fake

Kaspersky riporta un esempio: il pacchetto chiamato “86307_windows 11 build 21996.1 x64 + activator.exe”. Dal nome potrebbe sembrare autentico e la sua dimensione di 1.75 GB rassicura l’utente che quello che si andrà a installare sarà effettivamente Windows 11. In realtà, le cose sono ben diverse e Kaspersky ha diffuso alcune immagini per mostrare quali sono le conseguenze.

Il pacchetto fa partire l’installer, che sembra a tutti gli effetti il classico programma di installazione di Windows. Questo serve però a scaricare e avviare un’altra applicazione, che comprende un accordo di licenza al fine di installare “software sponsor”. Se si accettano i termini, verranno in realtà installati diversi malware.

windows 11

Cosa può succedere se si installa una versione fasulla

Chi è caduto nella “trappola” e ne è uscito con qualche software pubblicitario, può ritenersi fortunato. La maggior parte dei pacchetti d’installazione falsi porta a un installer secondario, il quale può scaricare programmi di ogni tipo: da adware relativamente innocui (ma non per questo meno fastidiosi) a trojan, malware vari, applicazioni in grado di rubare password e altri software pericolosi.

Come scaricare Windows 11 (quello vero)

Windows 11, per forza di cose, sarà prima o poi scaricabile gratuitamente per vie ufficiali. Attualmente però, è disponibile solamente in testing. Per iscrivervi al programma Insider seguite questo percorso: Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider (è l’ultima voce a sinistra).

C’è comunque un “ma”: Microsoft ha aumentato sensibilmente i requisiti necessari per il nuovo sistema operativo. In breve, se il tuo computer non ha un buon processore (Intel di ottava generazione o AMD Zen 2 o più recente) sei tagliato fuori dai giochi. Questo con l’amaro in bocca gli utenti con PC più datati con l’amaro in bocca. Non preoccupatevi: senza scendere nei dettagli, sappiate che ci saranno sicuramente metodi alternativi per installare Windows 11.

windows 11 insider program

Fonti: Kaspersky, MSPoweruser, XDA-Developers.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi