Dr Commodore
LIVE

Clubhouse: 3 miliardi di numeri telefonici trafugati e messi in vendita sul Dark Web

Ennesimo Data Breach: è la volta di Clubhouse

Il social network Clubhouse, popolarissima piattaforma nata solo ad aprile 2020, subisce nuovamente una fuga di dati. Appena tre mesi fa infatti l’azienda aveva confutato con forza chi la accusava di aver subito un attacco informatico che aveva reso pubblici i dati di 1,3 milioni di utenti, ma questa volta l’aria sembra essere differente.

Il data breach degli ultimi giorni sarebbe molto più esteso del presunto precedente: ad essere interessati dal furto sono infatti non solo i numeri di telefono degli utenti, ma anche quelli di tutti i contatti in rubrica nel caso di utenti che avrebbero effettuato la sincronizzazione con l’applicazione. Il totale dei numeri di telefono rubati risulta essere di 3,8 miliardi.

In poche parole, nel database dei contatti trafugati potrebbero esserci non solo i dati degli utenti, ma anche di chi potenzialmente non ha mai scaricato l’applicazione.

Ma non finirebbe qui. L’intero contenuto del database che racchiude i contatti trafugati sarebbe infatti attualmente in vendita nel Dark Web, come ripotato dall’esperto Marc Ruef su Twitter.

clubhouse

Clubhouse: ora anche su Android

Clubhouse è un giovanissimo social network, nato nell’aprile del 2020, che si basa sulla comunicazione parlata attraverso delle chat audio. Al suo debutto, avvenuto in pieno periodo di lockdown, il tram tram mediatico lo aveva reso subito popolarissimo: alla fine del 2020 Clubhouse aveva già 10 milioni di utenti e valeva oltre 100 milioni di dollari.

Inizialmente era stato distribuito solo per dispositivi mobili con sistema operativo iOS, e l’iscrizione al sito era vincolata dal dover ricevere un’invito da chi già possedeva l’applicazione. Al momento però molto è cambiato: da maggio Clubhouse è disponibile anche su Android, e l’accesso è diventato libero, come annunciato qualche giorno fa sul blog ufficiale:

Siamo entusiasti di condividere la notizia che Clubhouse è ora fuori dalla beta, aperto a tutti e pronto per iniziare il suo prossimo capitolo. Ciò significa che abbiamo rimosso il nostro sistema di lista d’attesa in modo che chiunque possa partecipare. Se hai un club, puoi pubblicare il tuo link in lungo e in largo. Se sei un creator con un pubblico, puoi coinvolgerli tutti. Se stai organizzando un evento pubblico, chiunque può partecipare. Puoi portare amici intimi, compagni di classe, familiari, colleghi e chiunque altro desideri, su iOS o Android.

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi