Dr Commodore
LIVE

Pino Taglialatela detto Batman vs DC Comics: il logo finisce in tribunale

Ricordate Pino Taglialatela, il portiere del Napoli dello Batman? Alcuni di voi sicuramente no, ma DC Comics sicuramente sì visto che lo ha denunciato per uso improprio del logo del pipistrello

Ci sono alcuni loghi che rimarranno memorabili per sempre e uno di questi è certamente quello di Batman che la DC Comics, casa editrice proprietaria di tutti i diritti del personaggio, difende da anni da plagi e imitazioni. 

Nelle grinfie legali della DC Comics, però, c’è finito un ignaro villain: l’ex portiere di calcio Pino Taglialatela che ai tempi in cui giocava per il Napoli veniva proprio soprannominato Batman. Il problema legale, però, non è inerente al nome bensì all’utilizzo di un logo molto simile a quello del Cavaliere Oscuro. 

Nel corso di un’intervista radiofonica, il portiere ha spiegato:

“Inizia tutto nel 1995 e dal soprannome di Batman: la DC Comics ci ha aggredito e il vero Batman si è scagliato contro di me. Mi hanno detto di rimuovere il marchio, che non è quello di Batman ma Pino Bat. Volevo registrare il marchio con l’agenzia che mi segue ma perché l’ho creato io e non è proprio un pipistrello. In realtà ero appassionato di Goldrake e quel marchio richiama l’alabarda spaziale. Il Pino Bat lo rimuoveremo, ma per una questione affettiva non voglio perdere il marchio, fa parte della mia carriera.”

DC Comics tagliatela

L’ex portiere, che ricordiamo ha giocato dalla metà degli anni Ottanta fino ai primi anni del Duemila vincendo, da riserva, anche uno scudetto con il Napoli nel 1986-1987, ha affermato inoltre che non ha intenzione di produrre alcun merchandising con il proprio marchio.

Recentemente, comunque, la DC Comics aveva avviato un’altra denuncia nei confronti della società di calcio spagnola Valencia CF che, per l’appuntato, utilizzava il pipistrello nel proprio logo. Alla fine le due compagini hanno raggiunto un accordo, peccato che il simbolo del pipistrello rappresenta la città da secoli!

Articoli correlati

Giovanni Arestia

Giovanni Arestia

Ingegnere informatico con la strana passione per la scrittura. Essa, unita alla passione per la tecnologia, mi ha portato ad essere qui. Chiamatemi pure Gioare, ormai anche i miei genitori mi conoscono così.

Condividi