Dr Commodore
LIVE

Google Pixel Fold? Lo aspettiamo per fine anno

Google guarda ai pieghevoli

Gli smartphone pieghevoli erano il sogno segreto degli amanti della tecnologia, ma i modelli passati non hanno convinto il pubblico al 100%. Google avrebbe intenzione di cavalcare l’onda e rilasciare il suo personale progetto, un “Google Pixel Fold”.

Cosa sappiamo del possibile Google Pixel Fold

I rumor secondo i quali Google starebbe progettando uno smartphone pieghevole circolano da anni, recentemente sono spuntati però alcuni dettagli intriganti su quello che, a logica, dovrebbe chiamarsi “Google Pixel Fold”.

Secondo un report della testata The Elec, il primo smartphone pieghevole di Google vanterà un importante display da 7,6 pollici realizzato da Samsung. In particolare, l’azienda sudcoreana avrebbe aggiunto il suo Ultra Thin Glass (UTG) che aveva commercializzato già per il suo Samsung Galaxy Z Flip. Si tratta di un rivestimento in vetro sottilissimo, di appena 0,03 mm, posto sotto al layer plastico con cui l’utente viene in contatto durante il normale utilizzo. Il vetro “UTG” non è esposto, quindi, ma è flessibile e permette al display sottostante di accompagnare il movimento della cerniera di apertura/chiusura.

Queste sono le uniche informazioni provenienti da fonti affidabili, ma Google non ha ancora svelato nulla. Nemmeno il nome dello smartphone è sicuro: per quanto “Google Pixel Fold” sarebbe un’ottima scelta, potrebbe benissimo chiamarsi in altro modo.

google pixel fold

Le date da tenere d’occhio

In linea con le altre caratteristiche avvolte dal mistero, anche la data di lancio è sconosciuta. Tuttavia, sappiamo che Samsung dovrebbe avviare la produzione a pieno regime dei display ultra-sottili entro ottobre, dunque realisticamente il Pixel Fold potrebbe uscire per dicembre o verso l’inizio del 2022. Si può ipotizzare anche un lancio sotto le feste di Natale, uno dei periodi in cui gli smartphone vengono maggiormente acquistati per i regali. L’azienda di Mountain View non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale e per ora non resta che attendere.

Ci chiediamo anche quali altri marchi progetteranno smartphone flessibili, dato che questo sembra essere il nuovo trend: Samsung vuole stabilirsi come produttore principale, OPPO azzarda un modello arrotolabile e Xiaomi rilancia con il Mi MIX Fold. Anche Apple drizza le antenne, ma sembra che il primo iPhone pieghevole non arriverà prima del 2023.

Fonti: Sky TG24, Macity.net, HDBlog.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi