Dr Commodore
LIVE

PS4 utilizzate per il mining di criptovalute in Ucraina

Scoperto in Ucraina un complesso per il mining di criptovalute costituito da migliaia di PS4

Le autorità ucraine hanno svelato, nella città di Vinnytsia, un complesso che utilizzava migliaia di PS4 per il mining di criptovalute. Il Security Service of Ukraine è stato allertato quando è stato rilevato un utilizzo anormale di grandi quantità di energia elettrica proveniente da un ex-magazzino di un’azienda che risultava essere abbandonato.

Le autorità sono intervenute in quanto l’eccessivo consumo energico avrebbe potuto portare diversi blackout alla cittadina vicina. Una volta fatta irruzione nell’edificio è stato subito chiaro cosa portasse quell’enorme utilizzo di elettricità. La struttura utilizzata per il mining era composta da 5.000 dispositivi di cui 3.800 erano PS4. Sono state sequestrate, oltre alle console, 500 schede grafiche, diversi smartphone, 50 processori e alcuni portatili ed unità flash USB insieme alla documentazione sui consumi.

I responsabili sono stati arrestati con l’accusa di furto di elettricità, acqua ed energia termica per fini non autorizzati. Una stima preliminare mostra che il complesso avrebbe sottratto dai 180.000 ai 250.000 euro in energia elettrica al mese.

Ps4 usate per il mining di criptovalute

I fautori, per evitare di destare sospetti, avevano montato una serie di contatori modificati in modo da mascherare il consumo di energia elettrica all’azienda responsabile della fornitura. Purtroppo, il piano non è riuscito alla perfezione e i grandi consumi sono stati, comunque, rilevati.

L’interrogativo sul perché utilizzare delle PS4 come hardware per il mining rimane. Le prestazioni della console sono lontane dalle schede video di fascia media, anche di qualche anno più vecchie, senza contare le operazioni di conversione per rendere la console un dispositivo per il mining di criptovalute.

Non è da escludere che la scarsità di GPU abbia portato all’utilizzo di soluzione più o meno creative per rimediare alla problematica.  Cosa ne pensate della situazione? Avete delle teorie sulla scelta delle PS4 come dispositivo per il mining? Fateci sapere il vostro parere sotto nei commenti.

Leggi anche: Stop ai jack “maschio” e “femmina”, servono nuovi termini

Fonte

Articoli correlati

Luigi Parri

Luigi Parri

Sceneggiatore di fumetti in erba con grossi problemi di rabbia repressa. Finto portatore di Stand. Appassionato Metroidvania e drogato di Rogue-like. Non riesco a dormire senza il mio cartonato di Hideo Kojima.

Condividi