Dr Commodore
LIVE

Il tuo smartphone è impermeabile? Te lo dice un’app

Lo smartphone all’acquisto è impermeabile, e poi?

La resistenza all’acqua è una bella comodità perché evita che lo smartphone si danneggi con la pioggia, l’umidità o le cadute accidentali (o meno) in acqua. Non molti sanno che questa caratteristica non è assolutamente da dare per scontata: danni, graffi, cadute o il semplice utilizzo dello smartphone possono pregiudicarne l’impermeabilità.

Uno sviluppatore ha quindi lanciato Water Resistance Tester, un’applicazione che sfrutta il barometro del telefono per determinare se questo è ancora resistente all’acqua.

Come funziona Water Resistance Tester

Sembra quasi un’applicazione finta, eppure funziona davvero. Water Resistance Tester utilizza il barometro dello smartphone per misurare i livelli di pressione e valutare se la resistenza all’acqua è ancora valida. Anche il funzionamento dell’app è piuttosto semplice: dopo qualche secondo di calibrazione, basta premere con i pollici sulle aree indicate dello schermo e attendere il risultato.

smartphone impermeabile app

Quanto è affidabile l’applicazione?

Al termine del test si riceve un messaggio di risposta che rivela se lo smartphone è resistente all’acqua o meno. L’applicazione, ideata dallo sviluppatore Ray W., è approdata sul Google Play Store pochi giorni fa ma ha già ricevuto molte recensioni positive. I redattori di Android Authority l’hanno testata su diversi dispositivi (Huawei Mate 20 Pro, Google Pixel 4, Vivo X60 Pro Plus) e confermano che l’applicazione ha rilevato la resistenza o meno all’acqua nei primi due, e la mancanza di un barometro nell’ultimo.

Attenzione, questo non significa che con un esito positivo potrete tranquillamente immergere il vostro smartphone senza aver prima consultato le informazioni fornite dal produttore: l’ultima cosa che si può desiderare è accorgersi troppo tardi che lo smartphone non è impermeabile.

Verificate sempre con una semplice ricerca Google se il modello che possedete ha una certificazione IP, che misura il “grado” di resistenza ad acqua e polvere, e leggete le opinioni degli altri utenti.

Fonti: AndroidAuthority.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi