Dr Commodore
LIVE

Morto Richard Donner, regista di Superman e I Goonies

Richard Donner, regista di Superman e Arma Letale, si è spento.

Il 5 luglio, all’età di 91 anni, ci lascia Richard Donner, regista di un’epoca e di film che sono divenuti capisaldi degli anni ’80 come il primo film di Superman con Christopher Reeve, la saga di Arma Letale e I Goonies. La notizia arriva dalla moglie e produttrice Lauren Schuler Donner.

Il regista, nato il 24 aprile del 1930 nel Bronx, cominciò la sua carriera dirigendo episodi di serie iconiche come Ai Confini della Realtà, L’Isola di Gilligan, Kojak e Perry Mason. Uno degli episodi che diresse di Ai Confini della Realtà fu proprio l’episodio iconico “Incubo a 20.000 piedi” che venne citato sia ne I Simpsons (In “La Paura Fa Novanta IV“) che brevemente in Futurama (In “Sono Uscito Con Un Robot“).

Il suo primo successo avviene con il film Il Presagio del 1976, conosciuto anche come The Omen, con Gregory Peck che divenne un fenomeno di culto al punto tale da generare tre seguiti, un remake nel 2006 e una serie televisiva. Ma la consacrazione definitiva avvenne con il primo vero e proprio film di supereroi: Superman.

Superman

Il film con Christopher Reeve, Marlon Brando e Gene Hackman ottenne un successo che definire strabiliante è dire poco. Senza questo film, non sarebbero nati i film sui supereroi come li conosciamo oggi. Richard Donner diresse anche buona parte del seguito, ma venne licenziato dalla produzione e sostituito da Richard Lester che, nonostante diresse circa un quarto di film, venne accreditato come regista unico. Nel 2006 Donner fece uscire una sua versione “Director’s Cut” contenente primariamente le scene dirette da lui.

Dopo qualche film, Donner diresse un film che divenne un simbolo rappresentativo degli anni ’80: I Goonies, prodotto da nientemeno che Steven Spielberg e Chris Columbus.  Due anni dopo, nel 1987, diresse un altro film iconico, caposaldo dei film d’azione: Arma Letale, con Mel Gibson e Danny Glover. Tutti i film della saga verranno diretti da lui.

Tra il primo e il secondo capitolo di Arma Letale, nel 1988, dirige pure una sua versione de Il Canto di Natale di Charles Dickens chiamata Scrooged, che in italiano venne tradotta come S.O.S Fantasmi, traduzione dovuta al ruolo da protagonista di Bill Murray, fatta per cavalcare il successo di Ghostbusters.

Nel dicembre del 2020, Donner aveva dichiarato che avrebbe diretto e prodotto un quinto capitolo di Arma Letale, adducendo che sarebbe stato il suo ultimo film. La sua morte però lascia sconosciuto il destino del film.

FONTE

Articoli correlati

Mario Sacchi

Mario Sacchi

Nato nel '96, questo baldo giovane passa il giorno e la notte alla ricerca di notizie su film, serie tv e anime. Nel tempo libero posta amenità sui suoi social.

Condividi