Dr Commodore
LIVE

Sony ha acquisito Housemarque, lo studio autore di Returnal

I PlayStation Studios si ampliano, arriva Housemarque!

Sony Playstation, con un post sul Playstation Blog, ha fatto sapere di aver acquisito ufficialmente Housemarque, mamma di Returnal e di altre perle arcade come Resogun e Nex Machina.

Da quanto leggiamo dal comunicato, Sony sembra entusiasta del lavoro svolto fino ad ora dal team di sviluppo; nel post sul PS Blog infatti, la major nipponica si è così espressa:

Il recente rilascio di Returnal da parte di Housemarque dimostra che lo studio ha una visione incredibile e che è capace di creare nuovi giochi memorabili che risuonano molto bene nella community. Questa aggiunta rafforza la forza creativa dei Playstation Studios e non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà in futuro Housemarque.

Returnal Housemarque

All’interno del post  c’è anche messaggio di Ilari Kuittinen (co-fondatrice e direttrice manageriale del team) che celebra questa straordinaria opportunità per il team di sviluppo, da un ulteriore sguardo al passato del team con un occhio che però è puntato al futuro.

Queste le dichiarazioni della direttrice: 

Oggi è un grande giorno per Housemarque e sono passati oltre 26 anni di lavoro. La nostra forte partnership con Sony Interactive Entertainment è iniziata con Super Stardust HD su PS3 e da allora abbiamo realizzato giochi ispirati agli arcade per tutte le piattaforme PlayStation. Con Returnal per PS5, la nostra versione più recente, la nostra più grande incursione nel gioco d’azione in terza persona ha consolidato la nostra voce e il nostro marchio nel settore, offrendo ai giocatori esperienze uniche e di qualità.

Siamo così entusiasti di entrare finalmente a far parte della famiglia PlayStation Studios! Ciò offre al nostro studio un futuro chiaro e un’opportunità stabile per continuare a offrire approcci incentrati sul gameplay, sperimentando ancora nuovi metodi di consegna narrativa e spingendo i confini di questa forma d’arte moderna. A livello locale qui a Helsinki, questo significa anche che espanderemo ufficialmente la famiglia PlayStation in un centro industriale in crescita e garantiremo l’eredità del più antico studio di gioco in Finlandia.

Returnal Housemarque

Infine, cosa significa questo per i nostri fan? Noi di Housemarque siamo giocatori e siamo cresciuti dall’esigenza di perfezionare e armeggiare con le sfaccettature dei giochi che abbiamo trovato più affascinanti. Inoltre, non siamo noti per evitare di seguire il nostro corso e provare nuove combinazioni. Con il sostegno di SIE e della sua famiglia di studi che ci supportano, possiamo davvero crescere fino a raggiungere il nostro posto nel settore e mostrare ciò che Housemarque può creare senza limiti. Non vediamo l’ora di mostrare a tutti cosa ci sarà in serbo nei prossimi anni e speriamo di inaugurare ricordi più duraturi e titoli esaltanti per il prossimo quarto di secolo e oltre

Secondo Ilari dunque, con l’appoggio completo di Sony e la conseguente unione di Housemarque ai Playstation Studios, la software house può ambire all’eccellenza e al perfezionamento dei suoi titoli, sperando che siano tanto ispirati quanto lo è Returnal.

Cosa pensate di questa acquisizione? Fatecelo sapere con un commento! 

Articoli correlati

Condividi