Dr Commodore
LIVE

Avatar Frontiers of Pandora solo su Next-Gen: Ubisoft spiega perché

Idee chiare da parte di Ubisoft che ha spiegato perché il nuovo titolo ambientato nell’universo di Avatar non sarà pubblicato su old-gen

Annunciato a sorpresa nel corso della conferenza Ubisoft all’E3 di quest’anno, Avatar: Frontiers of Pandora è atteso per il prossimo anno. Tuttavia, gli sviluppatori sono certi non possa girare sulle console della ormai scorsa generazione e, per questo, la sua pubblicazione è prevista in esclusiva sulle sole console PS5 e Xbox Series X/S.

Sulla base di quanto emerso da un’intervista di IGN a Magnus Jansén, direttore creativo del titolo, e a Nikolay Stefanov, direttore tecnico della programmazione, le ambizioni del progetto in sviluppo non sarebbero compatibili con i limiti hardware dettati dalle console di vecchia generazione. Attraverso le spiegazioni dei due esponenti di Ubisoft Massive, sono emersi numerosi dettagli sul gioco, spiegati di seguito.

Già visibili nel trailer di annuncio (che trovate in calce), i Banshee, le creature volanti domabili dai Na’vi, saranno i mezzi di trasporto principali con i quali esplorare la mappa di Pandora. Secondo Stefanov, la velocità della navigazione aerea richiederà hardware in grado di renderizzare rapidamente e senza compromessi i numerosi dettagli del mondo di gioco e delle ambientazioni.

Parlando del design della mappa (o delle mappe), i nuovi hardware, secondo Jansén, permettono di rendere la mappa non soltanto più densa ma anche più organica in ogni sua parte.

avatar gameplay prima persona

Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale di nemici e NPC, Jansén ha dichiarato che “Pandora è un posto bellissimo ma anche pericoloso“: gli sviluppatori, infatti, puntano a proporre un realismo nel comportamento, negli attacchi e negli inseguimenti da parte della fauna selvatica e degli NPC, impossibili da ottenere se non attraverso le tecnologie presenti nelle nuove console.

Infine, Jansén ha parlato del coinvolgimento e del livello di immersione a cui sta aspirando il team di sviluppo:

“È un gioco in prima persona e, per me, rappresenta il modo più immersivo di giocare. Per questo motivo, stiamo puntando tutto sulla possibilità di ‘ricordare il film, ricordare perché volessi andare su Pandora’.

Ora puoi andare su Pandora e, per farlo, abbiamo bisogno di ottenere le migliori simulazioni del tempo, della pioggia e degli animali e il miglior rendering, perché più il gioco sarà tecnicamente eccellente, più sarà in grado di farti immergere nel mondo di Pandora.”

navi-in-avatar

In aggiunta a ciò, Stefanov ha fornito alcuni esempi tecnici concreti parlando, in particolare, del nuovissimo sistema di illuminazione basato sul ray tracing con il quale si potrà notare la luce che filtra tra foglie e nuvole o i bellissimi riflessi della stessa sull’acqua.

Vi lasciamo al trailer di annuncio del gioco basato sul franchise di Avatar, presentato nel corso della conferenza E3 di Ubisoft.

Avatar: Frontiers of Pandora sembra essere un titolo ambizioso. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nella sezione dedicata ai commenti!

Articoli correlati

Samuele Mangia

Samuele Mangia

Vivo i videogiochi da che ho memoria. Il primo grande eroe della mia infanzia è stato un uomo-melanzana senza braccia, gambe e collo. Non ho generi preferiti: posso giocare a qualsiasi opera mi capiti tra le mani, a patto che questa mi lasci un'emozione da ricordare.

Condividi