Dr Commodore
LIVE

Windows 11, arrivano le prime immagini ufficiali

Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft arriverà probabilmente il 24 giugno e sarà un grande cambiamento

Il 24 giugno Microsoft presenterà probabilmente Windows 11, il nuovo sistema operativo della casa americana. Non è ancora ufficiale il nome in quanto potrebbe trattarsi solo di un grande aggiornamento per Windows 10, ma qualsiasi cosa sarà sconvolgerà l’esperienza utente.

In Cina, poche ore fa, sono state diffuse le prime immagini di anteprima di questo nuovo OS e sembrerebbero abbastanza credibili. La nuova gestione dello Start, infatti, richiama molto il progetto di Windows 10X che abbiamo visto poche settimane fa.

Ecco Windows 11 Sun Valley

Microsoft ha presentato questo “aggiornamento” come il più grande upgrade della storia di Windows. Il cambiamento più grande sembrerebbe infatti il sistema grafico, molto simile a quello del Fluent Design visto in Android 12 di Google.

Al livello di caratteristiche, invece, non sembrano esserci grandi novità anche se abbiamo visto poche settimane fa come Microsoft abbia già rilasciato il suo Package Manager. Probabilmente, almeno all’inizio, questo passaggio a Windows 11 sarà un update totalmente grafico come già successo nel passaggio Windows 7 a Win8.

Il nuovo menù, compreso il tasto Start, si è spostato al centro della barra in una grafica decisamente diversa da quella vista nelle scorse versioni. Questo spostamento lo rende molto simile a MacOS e ChromeOS, sistema grafico che probabilmente arriverà sotto il nome di Sun Valley o 21H2 Update. Il menu Start ora è un pop-up organizzato su più righe, che occupa molta più porzione di schermo ma sono completamente sparite le Live Tile.

L’altra novità grafica di Windows 11 la troviamo nell’angolo in alto a destra, dove è possibile vedere tutte le applicazioni installate sul PC. In basso a sinistra troviamo un collegamento rapido, molto probabilmente, alle impostazioni dell’utente mentre a destra il tasto di spegnimento. Inoltre, il logo di Microsoft è leggermente cambiato passando da trapezoidale a quadrato.

La Build 21996 dedicata agli sviluppatori

Tutto questo è stato possibile grazie ad un leak di MyDigitalLife, un noto forum di informatica, che ha diffuso ai propri iscritti la possibilità di effettuare il download della Build 21996. Tale versione dovrebbe essere ricollegata proprio a Windows 11 Pro dedicata agli sviluppatori. Si poteva accedere solamente grazie all’iscrizione al sito e poi gli utenti hanno potuto effettuare i vari screenshot.

Secondo Mary Jo Foley di ZDNet, la build provata è solamente una beta con molti bug al suo interno, appartenente al ramo di sviluppo con il codice Cobalt. All’interno, infatti, si può trovare ancora il Windows Fauture Experience Pack 3, già inserito all’interno di Windows 10.

Fonte 1, 2

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi