Dr Commodore
LIVE

L’estate tra amore e musica | Stagione di Guido Brualdi

Edizioni BD ci presenta Stagione di Guido Brualdi, ecco cosa ne pensiamo!

È un altro di quei classici giorni qualunque per Guido, di quelli che vive “nel tempo di ogni compleanno che si alterna diverso”, come da lui stesso scritto in una canzone. La solita corsa mattutina per soffocare i dolori, le solite paranoie ad attaccarlo, la solita inspiegabile cacca sotto casa passata inosservata. Poi ad un tratto arriva Luciana, e con lei il fuoco di un amore intenso e inaspettato ma destinato ad estinguersi in fretta.

Guido Brualdi ci porta la storia del suo alter ego, l’estate ci porta la graphic novel targata Edizioni BD con cui la racconta, ovvero Stagione, e Stagione a sua volta ci porta l’estate, racchiusa in un fumetto capace di raccontare la gioventù in maniera acuta e divertente. Una storia giovane scritta da un giovane che ci parla di un amore fugace quanto l’adolescenza a cui è stata dedicata.

Più che una storia d’amore, però, Stagione è una storia sull’amore, e questo perché ad essere importante non è chi finisce al fianco del nostro protagonista (tant’è che per la maggior parte del tempo neanche vedremo il volto di Luciana), quanto piuttosto l’esperienza vissuta e la lezione da essa impartita. In Stagione l’amore non è trattato come il centro di una narrazione che esiste e si sviluppa soltanto per esplorarlo in tutte le sue diramazioni e conseguenze, ma è inquadrato come una singola meccanica facente parte di un contesto più ampio, quello estivo, nel quale si inseriscono anche altri elementi altrettanto importanti e significativi.

Guido stagione

Il caldo, il lungomare, le sbronze, i viaggi in macchina con gli amici e i concerti, la voglia di staccare la spina. Ecco, forse Stagione ci parla proprio di quello che per Brualdi è l’estate: una nuova chance in un periodo al di fuori della normalità — un’occasione per perdersi e poi ritornare per terra più saldi di prima. Crescere attraverso quelle esperienze tanto fuori le righe quanto comuni che soltanto la stagione estiva può proporre.

E poi c’è la musica, altra grande protagonista di Stagione. Brualdi stesso fa musica, e di fatto è impossibile arrivare a fine lettura senza accorgersene. I riferimenti ad altre canzoni (tra l’altro esplicitati a fine lettura), l’amore del protagonista verso la sua chitarra, e persino la presenza di canzoni ideate da Brualdi appositamente per accompagnare la lettura del fumetto, creando così un’esperienza che infrange le barriere del medium principale per cui è stata concepita.

Stagione ci parla senza alcun dubbio dell’amore tra Guido e Luciana, ma forse un po’ di più di quello tra Guido e la musica. Quello si che resta.

Chitarra Stagione Guido Brualdi

Non è affatto un caso che il protagonista del racconto e l’autore condividano lo stesso nome, perché l’ispirazione alla vita vera è proprio la ragione principale per cui Stagione succede nel creare delle situazioni ed un cast di personaggi con cui è impossibile non immedesimarsi, anche solo in parte. Stagione è un racconto fondato sull’intimità di Brualdi, ma le vicende che ha deciso di narrare sono anche quelle di tanti altri suoi coetanei.

Fantastiche sono le interazioni sociali schiette e dirette che avvengono all’interno del gruppo di amici di Guido, le quali tradiscono con straordinaria efficacia il forte legame che li tiene uniti, spesso riassunto, in maniera molto italiana, dietro insulti amichevoli e commenti spietati. Mentre viaggiano per quella che è probabilmente una Pesaro avvolta da dei meravigliosi colori acidi e piatti, ognuno di loro riesce a distinguersi immediatamente senza neanche la necessità di qualsivoglia introduzione.

In un certo senso l’estate simboleggia proprio l’adolescenza stessa, che per Guido si avvia verso la sua naturale conclusione. Questa concezione della propria vita fatta di momenti sfrenati, amori stagionali e attimi indimenticabili si adatta perfettamente ad entrambe, e nel finale sovrasta in maniera evidente proprio l’idea di voltare pagina pur facendo tesoro delle esperienze vissute.

Brualdi ci presenta, quindi, una storia di maturazione che guarda con nostalgia il momento più “luccicante” della propria vita, illustrandone con maestria gli attimi più vividi che la contraddistinguono. Lettura consigliatissima.

“Alla mia adolescenza;
Alle persone che luccicano dappertutto;
Ai giorni che verranno.”

Stagione Guido Brualdi Edizioni BD

Stagione
Guido Brualdi
Volume unico
Pagine: 184
Formato: 15×21 brossurato

Stagione è disponibile in libreria, fumetteria e negli store online dal 3 giugno. Per restare aggiornati sul mondo di Edizioni BD fate clic su questo link.

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi