Dr Commodore
LIVE

AirTag: nuovo aggiornamento riduce la possibilità di tracciare silenziosamente le persone

Apple ha dichiarato che è in lavorazione anche un’app Android per rilevare gli AirTag indesiderati

Apple sta per condividere un aggiornamento del software degli AirTags per rendere più complesso agli utenti utilizzare i nuovi piccoli dispositivi per monitorare silenziosamente le persone.

Secondo una dichiarazione inviata al noto sito di settore The Verge, Apple sta anche lavorando a un’app per utenti Android che consentirà loro di rilevare eventuali tracker potenzialmente indesiderati.

Ricordiamo che gli AirTag sono stati messi in vendita nei primi mesi del 2021 e sono stati pubblicizzati come la soluzione di Apple per aiutare le persone a tenere traccia degli oggetti di uso quotidiano. L’azienda di Cupertino ha mostrato al pubblico come le persone possono trovare le chiavi o i portamonete smarriti a cui sono attaccati i tracker.

AirTags

Tuttavia sono subito fioccate alcune preoccupazioni riguardanti il fatto che i minuscoli dispositivi possano essere utilizzati per tracciare segretamente le persone a loro insaputa. In poco tempo sono stati pubblicati numerosi report riguardanti la necessità di alcune modifiche per rendere i dispositivi più attenti alla privacy.

Prima dell’aggiornamento, se gli AirTag erano lontani dal loro proprietario, emettevano un segnale acustico dopo tre giorni se rilevavano che si stavano muovendo. Se disponete di un iPhone completamente aggiornato alla nuova versione del sistema operativo avreste potuto riceve un’apposita notifica del tipo “Un AirTag si sta muovendo insieme a voi” ma questo non valeva per tutti gli utenti con iPhone non aggiornati e gli utenti Android.

AirTags

Apple sta ora aggiornando gli AirTag per suonare all’improvviso in un range temporale tra le otto e le 24 ore in cui si allontana dal proprietario, riducendo significativamente il tempo di rilevazione del dispositivo. L’azienda della mela morsicata ha anche dichiarato che l’app per Android arriverà “più avanti quest’anno” e sarà in grado di rilevare sia gli AirTag che altri accessori di Apple.

L’aggiornamento è uscito in queste ore e dovrebbe avvenire automaticamente quando un AirTag entra in prossimità di un iPhone in modo simile a come avviene con gli AirPod che ricevono gli aggiornamenti silenziosamente.

Articoli correlati

Giovanni Arestia

Giovanni Arestia

Ingegnere informatico con la strana passione per la scrittura. Essa, unita alla passione per la tecnologia, mi ha portato ad essere qui. Chiamatemi pure Gioare, ormai anche i miei genitori mi conoscono così.

Condividi