Dr Commodore
LIVE

Un portale stile “Stargate” collega la Lituania alla Polonia

Un po’ di sollievo in tempi di distanziamento

Le restrizioni anti-COVID, a lungo andare, diventano piuttosto strette e lo stop al turismo di certo non aiuta. Una città in Lituania è riuscita a risolvere con un vero e proprio “portale” in pieno stile Stargate. Solo che, invece di aprire un varco per altri mondi, questo porta in Polonia.

Il portale tra Lituania e Polonia

La città di Vilnius ha trovato un modo piuttosto particolare per collegare le persone: un portale circolare situato vicino alla stazione ferroviaria è collegato a un suo gemello che si trova nella città di Lublino, Polonia. Ogni portale è composto da un grande schermo circolare e una telecamera che riprende e trasmette le immagini live all’altra città, azzerando i 600 km di distanza che le separano.

Così lontani, così vicini

Secondo GoVilnius, l’agenzia che si occupa dello sviluppo della capitale lituana, il portale sarà “un ponte di collegamento che unirà popoli diversi”.

L’umanità sta affrontando molte sfide di vitale importanza; che si tratti di polarizzazione sociale, cambiamenti climatici o questioni economiche”, ha affermato Benediktas Gylys, ideatore del progetto.

PORTAL, questo il nome ufficiale del portale, è stato installato il 26 maggio dopo 5 anni dedicati alla sua realizzazione.

lituania portale polonia

Gli ingegneri confermano: sì, assomiglia allo Stargate

La somiglianza allo Stargate non è casuale, rivelano gli ingegneri del Creativity and Innovation Center che, direttamente dalla Vilnius Gediminas Technical University (in breve Vilnius Tech), si sono occupati della parte più tecnica del progetto. Il design a cerchio rimanda alla ruota del tempo, ma anche a un “noto…simbolo di fantascienza”.

Spunteranno altri portali in futuro?

Gli organizzatori del progetto confermano che ci sono già dei piani per installare portali in altre città in futuro. Non sarà di certo facile, però.

“Dal design alla modellazione 3D, allo sviluppo dei contenuti digitale e le sfide logistiche: un progetto come questo richiede un team ampio e multifunzionale“, afferma Adas Meskenas, direttore di LinkMenu fabrikas. “Progetti significativi come questo nascono quando persone diverse riescono a lavorare insieme e raggiungere la sincronicità“.

Il portale nasce infatti dagli sforzi congiunti della Fondazione Benediktas Gylys, la città di Vilnius, la città di Lublino e il Crossroads Center for Intercultural Creative Initiatives.

portale stargate

Fonti: The Verge, lrt.lt, Fuentitech, WeLoveLithuania.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi