Dr Commodore
LIVE

Benoit Sokal non c’è più, morto l’autore di Syberia

La notizia della morte di Benoit Sokal è stata data da Microids, team di sviluppo della serie “Syberia”

Benoit Sokal, autore di numerosi romanzi e trame videoludiche ci lascia all’età di 66 anni dopo una lunga battaglia contro una malattia che lo affliggeva da molti anni.

Microids, Il team di sviluppatori che ha dato i natali ai videogame tratti dalle sue opere letterarie (in primis la saga di Syberia) ha dato l’annuncio proprio oggi, attraverso un comunicato ufficiale sul loro sito web

È con estrema tristezza che il team Microids deve annunciare la morte di Benoît Sokal, morto il 28 maggio 2021 dopo aver combattuto per anni la sua malattia.

dicono i ragazzi di Microids, descrivendo Benoit Sokal come: “narratore e talentuoso disegnatore di fumetti, […] A true visionary and extremely talented artist, Benoît ha lasciato un segno indelebile nella storia di Microids.

syberia benoit sokal

Benoît Sokal ha cominciato la sua carriera di disegnatore nel 1978 sulla rivista À Suivre. Nel 1996 però ha dato sfogo alla sua creatività combinando il suo talento con la tecnologia, creando assieme a Microids il suo primo videogioco: Amerzone.

Successivamente, nel 2002, è stato nominato direttore artistico di Microids, con cui darà alla luce il suo secondo videogame, che è anche quello per cui è più conosciuto, cioè Syberia. Durante gli hanno ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi, come il titolo di “Persona dell’anno” ai Phenix Awards 2002, o la gioia di vedere la sua creazione (Syberia) incoronato “Miglior gioco di avventura dell’anno” nel 2002 negli Stati Uniti. 

Aquarica fumetto

Nonostante la sua prolifica carriera nei videogiochi (ha pubblicato come art director ben 9 titoli tutti scritti di suo pugno), Benoît Sokal ha mai abbandonato la sua passione originale continuando a pubblicare altre graphic novel e fumetti come per esempio Kraa nel 2010. Ha anche sviluppato l’universo di Aquarica con il suo amico François Schuiten, di cui hanno pubblicato una graphic novel nel 2017.

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi