Dr Commodore
LIVE

Friends, la Cina censura la puntata speciale e scatena l’ira dei fan

La Cina censura alcuni personaggi della reunion di Friends

Ieri in vari paesi del mondo è stata trasmessa l’attesissima puntata speciale di Friends, nella quale il cast originale si è ritrovato sui set della popolare sitcom, con cameo di vari ospiti famosi.

Peccato che proprio alcuni di questi cameo siano stati censurati nella versione cinese dell’episodio. I cameo tagliati dalla versione cinese sono quelli di Lady Gaga, Justin Bieber e della band K-pop Bts.

Tutti e tre avrebbero infatti offeso la Cina in passato: Lady Gaga non può esibirsi nel paese da quando ha incontrato il Dalai Lama nel 2016; Justin Bieber invece dal 2014 per la sua visita al controverso tempio giapponese Yasukuni visto dalla Cina e dalla Corea del Sud come un simbolo del Giappone ; un membro dei Bts l’anno scorso ha parlato della storia di sofferenza condivisa dalla Corea del Sud e gli Stati Uniti nella guerra di Corea d’inizio anni cinquanta, dove i due paesi hanno combattuto contro la Corea del Nord e la Cina.

Friends

Friends, però, è molto seguita in Cina – dove molti giovani attribuiscono alla serie il merito di averli introdotti alla lingua inglese e alla cultura americana – quindi le censure non sono affatto passate inosservate agli occhi degli spettatori. In rete infatti molti utenti si sono lamentati dei tagli su social come Weibo, scrivendo commenti come “Aiuto! Ma non cambieremo mai? Mi fa venire ancora più voglia di vedere le scene tagliate!“. Ovviamente alcuni di questi utenti sono riusciti a reperire l’episodio integrale con la pirateria.

Lo speciale, della durata di un’ora e mezza, è stato trasmesso in Italia su Sy Atlantic ed è disponibile sulla piattaforma Now TV. Tutte e 10 le stagioni della serie sono invece disponibili su Netflix, e vengono replicate in TV su Italia 1 e Comedy Central.

Avete visto l’episodio speciale? Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: 1.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi