Dr Commodore
LIVE

LG lancerà la sua prima TV QNED questo luglio

Finalmente arriva la prima vera alternativa abbordabile alle TV OLED: le LG QNED

All’inizio del 2021, LG Eletronics ha annunciato l’arrivo imminente di una nuova tecnologia per i pannelli TV. Tutti pensavano fosse un rinnovamento dei propri pannelli OLED, invece sono state presentate le prime TV QNED.

Nella conferenza tenutasi a febbraio per il mercato europeo non si è parlato di date ufficiale e di prezzi. Ora però sappiamo che LG lancerà la sua prima TV QNED in Australia partire da questo luglio.

Come funzionano i nuovi pannelli

La nuova tecnologia porta principalmente due innovazioni. La prima è la retroilluminazione tramite Mini LED (visti su iPad Pro 2021), piccolissimi LED con dimensioni tra i 100 e i 200 micrometri. Questo comporta un notevole miglioramento del contrasto grazie ad una gestione locale del local dimming.

LG TV QNED Prezzi

La seconda innovazione invece  il Quantum Dot NanoCell Color Technology, una tecnologia che ha permesso a LG la certificazione 100% Color Consistency da Intertek. Infatti, oltre ad avere un’ottima fedeltà cromatica, i colori rimangono perfetti anche oltre ai 30° di angolo di visione rispetto al centro dello schermo.

In pratica, le nuove TV QNED funzionano tramite la retroilluminazione Full LED con soli Mini LED blu. La luce attraversa il Quantum Dot e si può trasformare in verde, mentre attraversando lo strato NanoCell+ diventa rossa.

LG TV QNED Prezzi

Prezzo e disponibilità

LG Electronics ha annunciato che arriverà a luglio 2021 in Australia il primo modello della serie: il QNED 91 4K. Questo sarà disponibile con dimensioni da 65 pollici al prezzo di 4799$ AU, 75 pollici a 5999$ AU e 86 pollici a 8399$ AU. 

Poco tempo dopo arriveranno i nuovi modelli QNED 96 8K con prezzi di lancio 5399$ AU da 65 pollici e 6599$ AU per il 75 pollici, il top di gamma QNED 99 8K con prezzi di 5999$ AU per il 75 pollici e di 10799$ AU per l’86 pollici. Tutti i modelli della serie Q si aggiungeranno alle serie OLED già in commercio C1, Z1 e G1.

Fonte

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi