Dr Commodore
LIVE

La Gialappa’s Band sbarca su Twitch!

La Gialappa’s Band ritorna e arriva su Twitch.

Chi è cresciuto tra gli anni ’80 e gli anni 2000, sicuramente ricorderà in televisione un trio comico che commentava, in modo irriverente, cose come Takeshi’s Castle oppure le varie partite calcistiche. Questo terzetto di commentatori è noto come la “Gialappa’s Band“.

Il gruppo, formato da Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci, tutti e tre coetanei, è salito alla ribalta grazie al commento in diretta dei Mondiali di Calcio del 1986. Il loro tipo di commento, molto scanzonato e irriverente rispetto al commento “ingessato” della Rai, venne subito apprezzato dal pubblico.

L’esperienza dei Mondiali del Messico diede vita al nome del terzetto: Gialappa’s Band, prendendo il nome da una pianta messicana dal quale si estrae un lassativo per i cavalli. La popolarità portò Mediaset (ai tempi Fininvest) nel 1989 a dare loro spazio in un programma televisivo: Mai Dire Banzai, che entrò nella cultura pop dei ragazzi degli anni ’80. Questo programma vedeva il trio commentare, con il loro tipico tono, le immagini di due programmi giapponesi: Takeshi’s Castle e The Gaman, varianti di Giochi Senza Frontiere.

Gialappa's Band

Il successo permette loro di dare vita al ben più noto “Mai Dire Gol“, dove commenteranno, anche assieme ad ospiti come Gene Gnocchi e Teo Teocoli, tutto il meglio del peggio della stagione calcistica conclusasi, dagli strafalcioni a delle interviste quasi assurde. La crescita del pubblico lo porta ad espandersi, fino a rendere il calcio qualcosa di marginale, lasciando il posto a sketch di artisti comici quali Claudio Bisio, Antonio Albanese, Maurizio Crozza, Fabio De Luigi e perfino il trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo.

La Gialappa’s Band però non si è solo dedicata ai programmi televisivi e alla radio: Gherarducci, infatti, collabora alla scrittura dei primi due film del trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo: Tre Uomini e Una Gamba e Così è la Vita. Il trio però viene ricordato particolarmente per un film che li vede esordire assieme ad un cast…stellare (si, il riferimento è voluto): Tutti Gli Uomini del Deficiente. Questo film, con la colonna degli Elio e le Storie Tese, è diventato un piccolo film di culto degli anni ’90/2000.

Dopo un periodo di inattività, la Gialappa’s Band sta per tornare in attività e lo fa in pompa magna su Twitch. Il 25 maggio, sulla loro pagina Facebook, viene annunciato in un video il loro imminente ritorno dove commenteranno gli Europei di Calcio 2021. Il giorno successivo, sempre sulla loro pagina Facebook, ufficializzano l’arrivo sulla piattaforma di Amazon, invitando al follow.

Commodoriani, cosa ne pensate di questo imminente ritorno della Gialappa’s Band? Seguivate i loro programmi? Scrivetelo in un commento.

Articoli correlati

Mario Sacchi

Mario Sacchi

Nato nel '96, questo baldo giovane passa il giorno e la notte alla ricerca di notizie su film, serie tv e anime. Nel tempo libero posta amenità sui suoi social.

Condividi