Dr Commodore
LIVE

Samuel E. Wright, addio alla voce di Sebastian ne La Sirenetta

Samuel E. Wright si è spento a 74 anni

Il cantante e attore Samuel E. Wright si è spento la scorsa notte all’età di 74 anni, a causa di un cancro alla prostata del quale soffriva da tempo.
Samuel E. Wright è ricordato per la sua interpretazione del granchio Sebastian nel Classico Disney La Sirenetta.

Per il film cantò anche le canzoni “In fondo al mar” (Under the Sea) e “Baciala” (Kiss the Girl), entrambe molto amate dai fan del lungometraggio. “In fondo al mare” ebbe un grandissimo successo e vinse sia il premio Oscar sia il Golden Globe alla migliore canzone nel 1990, e un Grammy Award nel 1991. Entrambe le canzoni furono scritte da Howard Ashman e composte da Alan Menken.

Wright diede voce a Sebatian anche nei due successivi film del franchise, La Sirenetta II – Ritorno negli Abissi (2000) e La Sirenetta: Quando Tutto Ebbe Inizio (2008), e nelle serie televisive La Sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel (1992-1994) e House of Mouse: il Topoclub (2001-2002).

Leggi anche Fast & Furious, John Cena scatena polemiche per un’intervista

Nel corso della sua carriera diede voce anche a Kron l’Iguanodonte del film Disney Dinosauri. Come attore interpretò Dizzy Gillespie nel film Bird di Clint Eastwood, Dave in Strapped di Forest Whittaker e un paramedico in Me and Him di Donis Dörrie. A teatro, invece, recitò in vari musical di Broadway come Jesus Christ Superstar, Two Gentleman of Verona, Welcome to the Club e Il Re Leone (quest’ultimo tratto dall’omonimo Classico Disney del 1994). L’attore si ritirò dalle scene nel 2008.

Samuel E. Wright, La Sirenetta, Sebastian

La città natale dell’attore, Montgomery,  l’ha commemorato tramite la pagina Facebook ufficiale della città, in un post dove è stato definito un “pilastro della comunità” per il suo lavoro a sostegno dei giovani. Nel post si legge infatti che ha sempre ispirato i giovani a puntare in alto e ad essere la migliore versione di lor stessi, e che forniva gioia pura a ogni persona con cui interagiva. 

Vi è rimasto a cuore qualche personaggio di Samuel E. Wright? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2 | 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi