Dr Commodore
LIVE

Dark mode di Facebook sparita, segnalati disservizi con la funzionalità

La dark mode di Facebook non è più disponibile, bug isolato o malfunzionamento generale?

Nella serata di oggi 26 maggio sono stati segnalati diversi disservizi con la dark mode dell’app di Facebook.

Diversi utenti, principalmente su Android hanno riscontrato dei bug di diversa intensità con la funzionalità. 

Ad alcuni utenti è sparita la dark mode e si sono ritrovati con lo sfondo dell’app bianco. Altri non riescono nemmeno a trovare la voce per attivarla/disattivarla dalle impostazioni dell’app.

Sembra che anche i dispositivi che forzano la modalità a toni scuri direttamente da sistema per applicarla a tutte le app che la supportano stiano avendo delle difficoltà nel renderla fruibile sull’app di Facebook.

Infine, sono state riscontrate anche delle curiose anomalie in cui si vede metà schermo in dark mode e metà schermo in light mode, specialmente nella scheda relativa alle notifiche.

dark mode

I dispositivi Apple, almeno nel momento in cui scriviamo, non sembrano essere colpiti da questo problema. Bisogna ricordare inoltre che il roll-out della funzionalità per tutti i dispositivi Android  è iniziato pochi mesi fa e ancora oggi alcuni telefoni e tablet ne risultano sprovvisti.

Cosa fare per riavere la dark mode di Facebook?

Non è la prima volta che la dark mode di Facebook sparisce senza preavviso dall’applicazione ma è sicuramente una delle volte in cui il disservizio è più esteso e copre molti utenti.

L’azione più ovvia e immediata potrebbe essere cancellare e reinstallare l’app dal proprio smartphone, ma questa volta potrebbe non essere sufficiente.

Vista la diffusione che sta avendo quest’improvvisa sparizione della funzionalità, più che un bug isolato potrebbe trattarsi infatti di un qualche aggiornamento nel codice dell’app che sta impattando sul servizio della modalità.

In tal caso l’unica cosa da fare è aspettare e vedere se la cosa si risolve da sola o se uscirà un qualche aggiornamento per rendere di nuovo disponibile la dark mode di Facebook.

Riuscite ancora ad utilizzare la dark mode di Facebook? Ne siete improvvisamente sprovvisti anche voi? Ditecelo nei commenti!

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi