Dr Commodore
LIVE

3 citazioni agli anime nei videogiochi che forse non conoscete

Appassionati di anime e videogiochi, le conoscete queste citazioni?

Quelle degli anime e dei videogiochi sono ormai delle passioni spesso condivise. Tantissimi sono i casi di aziende che per capitalizzare sul successo di un loro anime decidono di crearne un videogioco. Allo stesso modo tante serie animate, come ad esempio il celebre caso del franchise di Fate, sono proprio trasposizioni di un genere di videogiochi quali le visual novel.

La passione per un mondo o l’altro non è un qualcosa che riguarda esclusivamente coloro che fruiscono di questi prodotti, però. Anche chi li crea, come gli sviluppatori o i registi, ad esempio, nutre questo tipo di passioni e spesso tende a riversarle all’interno di ciò che crea, in un modo o nell’altro.

C’è indubbiamente una vasta quantità di citazioni ai videogiochi che potremmo trovare all’interno degli anime, e potremmo fare tranquillamente anche il discorso opposto. Oggi ve ne mostriamo alcune: eccovi 3 citazioni agli anime nei videogiochi che forse non conoscete.

Gurren Lagann e World of Warcraft

Gurrenn Lagann anime videogiochi

World of Warcraft non ha certamente bisogno di introduzioni. L’MMORPG di casa Blizzard è stato per anni uno dei videogiochi più popolari e giocati al mondo e, anche se oggi è andato in contro ad un inevitabile declino rispetto al suo glorioso passato, la community che l’ha sempre sostenuto è ancora presente e il gioco continua ad essere popolato e supportato dal team di sviluppo.

World of Warcraft è un gioco che trae ispirazione dalla cultura pop, e tra la vasta quantità di citazioni che è possibile trovare all’interno del gioco ce ne sono alcune dedicate anche agli anime, nello specifico a Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann.

Se visitate l’Arcanista Delaris nel Vilbosco potrete iniziare una serie di quest denominate rispettivamente “Do the impossible”, “See the invisible”, “Touch the untouchable” e “Break the unbreakable”. Inoltre, sconfiggendo tutte le creature rare di Fossatetra otterrete l’impresa “Fight the power”, in italiano “Combatti il potere”.

Kiki – Consegne a domicilio e Borderlands

rendered1621775411455

Chiunque abbia mai giocato a Borderlands per più di 5 minuti sa benissimo di trovarsi di fronte ad una serie di videogiochi molto “particolare”. A distinguerlo sono sicuramenti i suoi dialoghi sfacciati, a tratti assurdi ma sempre divertenti, che riescono a far brillare personaggi già molto carismatici e tremendamente sopra le righe come Jack il Bello. Non c’è neanche bisogno di dirlo, la serie videoludica è piena zeppa di easter egg e, in generale, citazioni ad altre opere.

Gli appassionati anime avranno sicuramente notato il Deliverance, uno shotgun di grado Leggendario che si rifà in maniera esplicita a Kiki – Consegne a domicilio, celebre lungometraggio dello Studio Ghibli diretto da Hayao Miyazaki in persona. Per notare la citazione vi basterà lanciarlo via, così da notare come questo “voli” rifacendosi proprio a Kiki e la sua scopa magica.

Borderlands contiene anche altre citazioni al mondo anime. Il cacciatore della cripta Zer0, ad esempio, afferma “hai attivato la mia carta trappola” ad un certo punto durante il gioco.

Polnareff e Guile di Street Fighter

94719d6e6bb30a6e73abc011d76a2420

Proprio come per World of Warcraft, neanche Street Fighter è un videogioco che abbia bisogno di chissà quali presentazioni. Nato come Picchiaduro arcade nel 1987, il gioco di Capcom è riuscito ad irrompere nell’immaginario comune di molteplici generazioni di appassionati.

Proprio negli anni successivi all’uscita del primissimo Street Fighter un certo Hirohiko Araki faceva uscire Le Bizzarre Avventure di Jojo – Stardust Crusaders. Uno dei personaggi dell’opera, Polnareff, è stato d’ispirazione per la creazione di Guile, introdotto per la prima volta nel 1991 in Street Fighter II: The World Warrior.

Commodoriani, cosa ne pensate di queste citazioni? Le conoscevate già? Ce ne sono altre che vorreste segnalare? Fatecelo sapere nei commenti o sui nostri canali social!

Fonti: Wowpedia | Street Fighter Wiki | Borderlands Wiki | Otaku USA Magazine

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi