Dr Commodore
LIVE

Google Sans Text arriverà su tutte le applicazioni native

È in arrivo un nuovo font con Android 12

Durante l’evento “What’s New in Material Design”, Google ha annunciato quali saranno le novità apportate dal nuovo Android 12. Tra le più importanti spiccano una grafica aggiornata e più personalizzabile, il formato AVIF per la fotocamera e maggiore attenzione per la privacy e la sicurezza. Un cambiamento che invece è passato quasi inosservato è il nuovo font che Google sta applicando a tutte le sue applicazioni. È quindi il momento di salutare il vecchio Roboto e dare il benvenuto a Google Sans Text.

Come nasce Google Sans Text

Il nuovo font venne utilizzato per la prima volta nella pagina Best of 2019 di Google Design, il sito che raccoglie tutti i migliori progetti grafici del team. A una prima occhiata, GS Text non sembra differire molto dal font precedente. D’altronde, è semplicemente un rework di Product Sans, il font che Google ha utilizzato per il suo nuovo logo nel 2015. In realtà, cambiano sia le lettere maiuscole che quelle minuscole, per adattarsi meglio a spazi ridotti.

“Si tratta di un’aggiunta alla famiglia Google Sans […], la nuova dimensione ottica è progettata per dimensioni in punti più piccole e si adatta perfettamente al corpo del testo“, spiega l’azienda.

GS Text verrà infatti utilizzato solo nel corpo del testo, non nei loghi né nei titoli.

Design del font

Una differenza evidente è la “G” maiuscola, che ora presenta la stanghetta, ma le modifiche sono ancora più visibili nelle lettere minuscole.

google sans text font

Di seguito, la differenza tra gli altri font utilizzati e GS Text.

Il font arriverà man mano in tutte le applicazioni ufficiali Google, ma non è ancora chiaro se l’azienda abbia in programma di aprirne l’accesso anche a sviluppatori di terze parti. Il rollout di Android 12, invece, è previsto per settembre e ottobre .

Fonti: TuttoAndroid, Telefonino.net, 9to5Google, TechRadar.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi