Dr Commodore
LIVE

Gears of War 3, rilasciata una versione PS3 mai pubblicata

A distanza di 10 anni dal leak, un utente ha rilasciato sull’Internet Archive una build di Gears of War 3 per PlayStation 3

Gears of War è una delle esclusive storiche di casa Microsoft. E’ dal lontano 2007 infatti che i titoli della saga Gears sono legati alle console Xbox, con il primo capitolo uscito sulla ormai antica Xbox 360.

Nonostante ciò però è stata scoperta ora l‘esistenza di una versione del terzo episodio della serie, Gears of War 3, realizzata da Epic il 19 maggio 2011 compatibile con la console di punta di Sony di quel periodo, la PlayStation 3.

gears of war 3

Questa edizione di Gears of War 3, come dichiarato dall’utente PixelButts, è: 

“Un archivio dei dati originali costruiti da Epic Games il 19 maggio 2011 per Gears of War 3 per sistemi PS3. Creato originariamente durante un test del motore Unreal Engine 3.9 e trapelato 10 anni fa, sono rimasti dati inutilizzabili mentre circolavano tra i collezionisti.

Sono stata la prima persona a far funzionare questi dati 9 anni dopo e ho deciso ora che è il momento di rilasciarli nel decimo anniversario della creazione di questa build (19 maggio 2021). Ad oggi, questo è l’unico software realizzato da Epic per una versione PS3 del gioco, poiché tutti gli altri sono stati realizzati con codice sorgente trapelato.”

PixelButts ha deciso quindi di diffondere pubblicamente questo adattamento per PS3 di Gears of War 3 in occasione del 10° anniversario della release di questa versione beta, rilasciandola sull’Internet Archive, permettendo a “chiunque” di scaricarla e di conseguenza provarla.

Bisogna specificare però che per avviare questi dati di gioco è necessaria una specifica versione della console, la PS3 Dev Kit, messa a disposizione da Sony soltanto per le software house e più in generale tutti coloro che desideravano in passato sviluppare videogiochi per la console.

Ciò è dovuto alla necessità della demo di avere più RAM rispetto a quella disponibile nella versione standard di PS3. Il Developer Kit della console comprendeva infatti memoria aggiuntiva dedicata agli sviluppatori.

Cosa ne pensate di questa versione di Gears of War 3 per la PS3? Ci giochereste? Fatecelo sapere con un commento!

FONTE

Articoli correlati

Condividi