Dr Commodore
LIVE

Disegnare i capezzoli maschili o meno? La discussione tra alcuni registi giapponesi

Disegnare o non disegnare i capezzoli maschili negli anime? Vari registi si interrogano sulla questione

Il regista Tetsuo Hirakawa (Grimoire of Zero, YU-NO: A girl who chants love at the bound of this world) ha recentemente commentato su Twitter un dilemma che, ad un certo punto, potrebbe affliggere chi lavora nell’industria degli anime. Di seguito, vi riportiamo il commento:

“Quando lavori come regista di anime, ad un certo punto durante la produzione ti ritroverai a rispondere alla domanda ‘Disegnate o no i capezzoli maschili?'”

Il commento ha ovviamente fatto partire una discussione nella quale varie persone dell’industria hanno espresso il loro parere in merito a questo dilemma.

In un altro tweet Hirakawa ha riportato come esempio Ken il Guerriero, dove i vari personaggi maschili non presentano alcun tipo di capezzolo. Kenshiro, ad esempio, ha sul petto le 7 cicatrici che formano la costellazione dell’Orsa Maggiore, quindi per non rischiare di disegnarlo erroneamente con 9 cicatrici si è deciso di togliere qualsiasi capezzolo dall’anime.

Capezzoli

Osamu Yamasaki (regista di serie come HakuōkiTime Travel Girl, Terra e…) ha scritto che durante la sua carriera si è trovato a prendere questa decisione. Masami Obari (Detonator Orgun, Gravion), regista e mecha designer, ha invece dichiarato di essere il tipo di regista che impone di disegnare i capezzoli maschili. Nel tweet è presente anche uno screen proveniente dal film Fatal Fury: The Motion Picture.

Leggi anche Pokémon, la censura del manga riscoperta 20 anni dopo

L’animatore SNIPES (nome d’arte di Toshio Kobayashi) ha raccontato di quando nel 2003 gli fu chiesto di disegnare dei capezzoli nel quarto episodio della serie anime della Gonzo Gad Guard. Nel tweet ha pure scritto che non c’erano alcuna “luce misteriosa” o vapore a coprirli.

Dal mondo dei manga abbiamo invece un commento rilasciato da Haruko Kumota un paio d’anni fa, nel quale osservava in maniera scerzosa come nei manga boy’s love venissero disegnati i capezzoli, mentre nei manga non BL non lo erano.

Secondo voi, vanno disegnati o no i capezzoli maschili? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: 1.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi