Dr Commodore
LIVE

PC da gaming dentro un Gamecube? Ecco il risultato!

Di progetti originali e curiosi ce ne sono davvero tanti, ma questo potrebbe batterli tutti. Provate a far diventare un Gamecube un PC da gaming, ecco i risultati!

Sono molti gli esempi di utenti che decidono di prendere vecchie o nuove console e adattarle a performanti PC, ma l’idea di cui vi parliamo quest’oggi sembra davvero interessante oltre che originale.

L’utente di Reddit conosciuto come Cityle ha condiviso le foto del suo nuovo progetto ricavato da un vecchio Gamecube riproposto per contenere un intero PC in grado di eseguire i migliori giochi più recenti, anche se non a risoluzione massima.

Sebbene sia stato impossibile inserire la migliore scheda madre da gaming all’interno di un case così piccolo, Cityle ha optato per una scheda madre proveniente da un mini PC Asus PN50 con un Ryzen 5 4500U, insieme a una Nvidia GeForce GTX 1650 ultra corta, 16 GB di RAM HyperX DDR4 e un SSD Samsung 860 QVO da 2 TB. A causa dei limiti di dimensione, è stato utilizzato un alimentatore Dell esterno per alimentare l’intero impianto.

Gamecube

Per l’accensione è stato utilizzato il pulsante originale della console, insieme all’indicatore LED e alle porte dei controller che sono ancora perfettamente funzionanti. In ogni caso l’utente Cityle ha reso noto come il lavoro da lui compiuto sia stato tutt’altro che semplice.

Intanto ha dovuto smanettare parecchio dal punto di vista software per adattare il nuovo hardware alla shell del Gamecube, poi ha prodotto dei supporti personalizzati per la mini scheda madre in cui ha dovuto inserire anche la mini GPU. Ha dovuto rendere inutilizzabile il lettore CD facendolo diventare uno spazio per il raffreddamento della scheda grafica. 

Gamecube

Nonostante i suoi interni angusti, Cityle afferma che le temperature non sono un problema. Il dispositivo rimane intorno ai 30 °C al minimo, mentre a pieno carico la GPU e la CPU raggiungono temperature di circa 80 °C e 60 °C rispettivamente. Infine, tra le porte sono presenti quelle USB, due ingressi HDMI, una porta LAN e una porta DVI. 

Articoli correlati

Giovanni Arestia

Giovanni Arestia

Ingegnere informatico con la strana passione per la scrittura. Essa, unita alla passione per la tecnologia, mi ha portato ad essere qui. Chiamatemi pure Gioare, ormai anche i miei genitori mi conoscono così.

Condividi