Dr Commodore
LIVE

Lancio PS5 in Cina: Shanghai si colora di blu

E’ festa grande per il lancio di PS5 in Cina

La console Playstation 5 è finalmente approdata anche in Cina lo scorso 15 maggio, sia nella versione Standard con vano disco per le copie fisiche, venduta al costo di 3,899 yuan, sia in quella Digital, al costo di 3,099 yuan.

Al lancio sono preceduti festeggiamenti in gran stile, organizzati nonostante le tante restrizioni da rispettare per le misure di contenimento del Covid-19. L’evento principale si è tenuto il 14 maggio a Shanghai, presso il West Bund Art Center

Secondo un tweet di Daniel Ahmad, tra gli invitati ci sarebbero state approssimativamente 600 persone, a cui è stato possibile far provare le console ed alcuni videogiochi grazie alle installazioni dell’evento.

Molti dei titoli presentati e provati in questa sede però non sono ancora stati ufficialmente approvati per l’uscita e la distribuzione in Cina, il che rappresenta un piccolo paradosso. Alcuni dei videogiochi testati infatti potrebbero non arrivare mai nello store Playstation cinese, e quindi non essere disponibili per essere giocati.

Oltre all’evento esclusivo, Sony ha pensato anche a qualcosa di plateale e visibile da chiunque: la skyline della città ha fatto da sfondo ad una presentazione sui toni del blu, celebrando il lancio con la proiezione di animazioni dei suoi loghi. 

ps5

Lo stesso Ahmad un anno fa ci rivelava quanto PS5 potrebbe essere strettamente legata alla Cina, e più in particolare dal punto di vista estetico. La forma e il design della console potrebbero infatti essere stati ispirati a un edificio cinese, e più precisamente nella città di Chengdu.

Ma quello di PS5 non è sicuramente l’unico arrivo che i cinesi aspettano con ansia e che caratterizza questo periodo del mondo videoludico. Prossimo sarebbe infatti anche il lancio della controparte di casa Microsoft: Xbox Series S e Xbox Series X in Cina sono attese per il 10 giugno, con preordine effettuabile a partire dal 19 maggio.

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi