Dr Commodore
LIVE

Youtube sospende Diego Fusaro: bloccati abbonamenti e monetizzazione

Diego Fusaro, saggista e opinionista italiano, ha subito una limitazione di alcuni aspetti del suo canale Youtube: ad essere bloccate sono le funzionalità legate ai guadagni, ovvero gli abbonamenti e la monetizzazione dei video.

Al momento non è possibile stabilire con esattezza se si tratti di un blocco temporaneo o se invece rappresenti l’inizio di una escalation di azioni da parte della piattaforma. Non è da escludere che si possa anche giungere alla rimozione del canale, vicissitudine già accaduta in precedenza nel caso di  ByoBlu, risalente ad alcuni mesi fa.

Ad annunciarlo è lo stesso Fusaro, che pubblica su facebook un post per avvisare i suoi follower dell’accaduto. A motivazione di questo provvedimento sarebbe stato il giudizio del sito di videosharing sui video del canale, ritenuti “contenuti pericolosi“. 

Diego Fusaro

Fusaro era stato infatti al centro di numerose polemiche per i video pubblicati riguardo alla situazione Covid e alla sua gestione, definendo le misure volte alla limitazione dei contagi e della propagazione del virus come “dittatura“.

Diego Fusaro: l’intervento a RadioRadio

Nel suo discorso di oggi a RadioRadio commenta:

La svolta autoritaria che sta caratterizzando il modo della produzione capitalistico negli ultimi tempi, e che l’emergenza epidemiologica del coronavirus ha potenziato con incredibile tempismo, trova un suo preciso riscontro anche e non secondariamente nella crescente limitazione degli spazi di libertà consentiti dall’ordine del discorso dominante.

Il nostro si candida, così, a diventare il primo tempo in cui la problematizzazione critica e il dubbio socratico in quanto tali siano ostracizzati con la fortunata quanto sciocca categoria di “complottismo”, ripetuta pappagallescamente dal gregge addomesticato degli ultimi uomini della civiltà di massa.

In attesa di ulteriori aggiornamenti, Diego Fusaro è quindi privato dei suoi guadagni e in balia delle possibili decisioni di Youtube, che stabilirà prossimamente se sbloccare la situazione rimuovendo le limitazioni o apportandone di più severe.

 

FONTI 1 2

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi