Dr Commodore
LIVE

Xbox e Halo compiono 20 anni, festa fino a Novembre

Buon Compleanno Xbox, quest’anno sono 2 decadi di gaming passati tra alti e bassi

la prima Xbox arrivava sul mercato il 15 Novembre 2020, presentandosi come l’allora più potente console casalinga sulla piazza. A distanza di 20 anni Microsoft rinnova la formula, ma non cambia lo spirito, facendo crescere ed evolvere le sue console e il mercato con loro.

Incredibile pensare come 20 anni fa i giochi venissero 640×480 sul proprio Tubo catodico CRT, con solo 8GB di Hard Disk (Si, xbox utilizzava già la memoria interna al posto delle Memory Card ndr.) mentre ora la nuova Xbox Series X conta 16GB di sola memoria RAM.

In tutti questi anni, oltre 7000 giochi sono stati rilasciati sui vari sistemi, portando chicche storiche come Halo e Gears Of War ad essere consacrate come classici senza tempo, amati dal pubblico e dalla critica.

Quest’anno inoltre, non solo si commemorano i 20 anni di Xbox, ma anche Halo spegne 20 candeline. Quel momento in cui Master Chief atterra su Alpha Halo è stato l’inizio di una rivoluzione, riconosciuta in tutto il mondo del gaming. 

Negli ultimi 20 anni, Halo è diventato parte integrante della natura stessa di Microsoft (l’assistente vocale di Windows 10 si chiama proprio Cortana, come l’assistente di John-117), e l’eredità verrà portata avanti quest’autunno con l’uscita di Halo Infinite, il 6° capitolo della serie.

Halo è il First Person Shooter che ha dimostrato che gli FPS non sono un’esclusiva del mondo PC, e che possono essere giocati anche con un controller, appositamente studiato per migliorare la precisione negli sparatutto.

xbox 20 anni

Per festeggiare questo anniversario, Microsoft ha deciso di avviare alcune iniziative da ora fino al 15 Novembre 2021:

  • #Xbox20: Questa celebrazione è tutta incentrata su di te, e vogliamo sentire cosa significa Xbox per te. Usa #Xbox20 sui social media per condividere i tuoi momenti Xbox preferiti, storie, amicizie, oggetti preziosi, successi… qualsiasi cosa! Faremo un sacco di domande sui canali social Xbox e faremo luce sulle tue risposte fino al 15 novembre, quindi tieni gli occhi aperti.
  • Scopri l’Xbox Gear Shop per la prima ondata di abbigliamento ufficiale per Xbox 20th Anniversary.
  • Mostra il tuo amore per Xbox e Halo con sfondi gratuiti a tema anniversario.
  • Registrati oggi stesso per Xbox Fanfest per partecipare alle attività del 20º anniversario del Fanfest, tra cui lotterie esclusive, equipaggiamento Fanfest ed esperienze digitali.
  • Personalizza la tua esperienza Xbox: dai un’occhiata al nuovo gamerpic di 20 anni e al tema “Il profilo originale” nel menu “Personalizza profilo”. Per i possessori di Xbox Series X|S, lo sfondo dinamico “Original” è disponibile nel menu Personalizzazione.
  • Scopri alcuni dei più grandi giochi che hanno segnato la storia di Xbox. Puoi anche trovare la collezione di giochi sulla tua console Xbox cercando “Xbox Anniversary” nello Store.
  • Una live Su Twitch.tv/Xbox alle 11:00 PT/ 14:00 ET per dare il via alla celebrazione con i nostri host in live streaming mentre ricordano circa due decenni di gioco durante la riproduzione del gioco che ha iniziato tutto – Halo: Combat Evolved tramite l’Halo: Master Chief Collection.
  • Visita xbox.com/20years per i dettagli aggiornati sulle attività di anniversario durante tutto l’anno.

Buon Compleanno Xbox!

 

 

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi