Dr Commodore
LIVE

EA, anno fiscale da record: $4 miliardi provengono dalle microtransazioni

Anno fiscale da urlo per EA: ricavi per 5,6 miliardi di dollari, 4 di questi provengono dalle microtransazioni 

Con un comunicato ufficiale sul proprio sito, EA ha reso noto di aver chiuso un anno fiscale decisamente soddisfacente: il migliore della compagnia statunitense nei quasi quarant’anni della propria storia, iniziata nel lontano 1982.

Il risultato, che si riferisce alla fine di marzo 2021, segna un incasso al lordo pari a 5,629 miliardi di dollari, dei quali 837 milioni di profitto netto. Il dato più rilevante è però quello relativo alle microtransazioni:

4,06 miliardi sui quasi 6 predetti, infatti, sono prodotti da queste ultime. Un dato che relega le copie vendute dei 13 titoli commercializzati durante lo scorso anno fiscale ad un mero 1/5 del ricavato totale.

dati-ricavi-ea

Chiaramente un ruolo di spicco nell’ambito di cui stiamo parlando lo ricoprono Apex Legends e soprattutto FIFA 21, con la propria versione annuale del giocatissimo FUT. Il servizio live che permette di spacchettare calciatori per la creazione di un domestico Dream Team, infatti, è cresciuto del 16% rispetto allo scorso anno.

Con una mole di match giocati aumentata del 180%, su di una base installata da 25 milioni di giocatori. Apex Legends, da par suo, beneficia invece di una base utenti pari a 100 milioni, con la stagione in corso che totalizza 12 milioni di giocatori in media a settimana.

Continua inesorabile anche l’epopea di The Sims 4, che attualmente registra 36 milioni di giocatori in totale, su tutte le piattaforme, ed è un dato molto importante da tenere in conto: a sette anni dal lancio, l’ultima iterazione del life simulator è in crescita per il sesto anno di fila.

Cosa ne pensate di questi dati? Vi sorprende sapere che la crescita ed i ricavi di EA dipendano così tanto dalle microtransazioni o ve lo aspettavate? Un giro d’affari inarrestabile, con buona pace degli ostruzionisti e dei detrattori in Europa o un trend destinato al ribasso? Fatecelo sapere, dicendoci la vostra nella sezione dedicata ai commenti!

 

 

 

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi