Dr Commodore
LIVE

Aukey è stata bandita da Amazon

Nella giornata di ieri Aukey e altre aziende cinesi sono scomparse da Amazon, il motivo? Compravano le recensioni

Che molte aziende cinesi tentino di comprare le recensioni in cambio di sconti parziali o totali sul valore del prodotto non è di certo una novità. Sorprende però come un colosso come Aukey sia cascata in questa pratica scorretta nei confronti dei consumatori.

Di fatto, chi si fa pagare la recensione ovviamente ci guadagna, ma ad un costo minimo l’azienda incriminata si ritrova recensioni totalmente positive al suo prodotto, il quale di conseguenza verrà comprato da molte altre persone attirate dalle ottime recensioni.

Amazon è sempre stata molto attenta nei confronti di questa pratica, infatti chi ci bazzica spesso sopra avrà notato migliaia di “brand” cinesi che cambiano nome ogni giorno perché bloccati da Amazon appunto per questo motivo. 

Aukey

Il negozio di Aukey su Amazon con tutti i prodotti non disponibili

Nel caso di Aukey però la questione è un po’ diversa, in quanto comunque i suoi prodotti hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e negli ultimi anni comunque si può quasi dire che si era fatta un certo nome. Addirittura si parla di guadagni miliardari da parte sua nell’ultimo anno. Aukey quindi non potrà semplicemente riapparire su Amazon sotto un altro nome, in quanto probabilmente andrebbe a mescolarsi nella massa di gadget cinesi low cost.

Pare che le aziende siano state colte in flagrante in quanto uno dei database su cui erano salvati i dati riguardanti le false recensioni è stato leakato. Si tratta di 7GB di dati tra i quali si possono leggere i messaggi scambiati tra i venditori e gli acquirenti, inchiodando così le aziende incriminate, tra cui appunto Aukey.

Parlando di roba low cost, che ne dite di dare un’occhiata alla nostra recensione sul nuovo Motorola Moto G10?

Fonte: qui

 

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi