Dr Commodore
LIVE

Red Solstice 2 Anteprima: Mutanti su Marte

Ci è stata data la possibilità di provare le prime missioni di gioco di Red Solstice 2, ecco il nostro parere

Red Solstice 2 è uno strategico in tempo reale con visuale isometrica, sviluppato da Ironward e pubblicato da 505 games, in cui ci troveremo a capo di una squadra di Marine intenta a liberare Marte da un’infestazioni di mutanti. 505 Games ci ha dato la possibilità di provare le prime tre missioni della campagna principale insieme alla modalità multiplayer. A quasi un mese dall’uscita ecco le nostre impressioni in anteprima sul gioco.

Fermare l’invasione

In Red Solstice 2 vestiremo i panni dell’esecutore, un soldato a capo di un’operazione speciale, che ha come obbiettivo liberare Marte dalla minaccia del virus STROL e dei suoi infetti. Nel primo livello, che farà da tutorial, prendiamo familiarità con i comandi di base e con le meccaniche base del titolo. Il gioco ha una visuale isometrica che ci permetterà di tenere d’occhio il nostro protagonista e l’ambiente intorno a lui.

Il movimento è delegato al mouse, così come i comandi per attaccare. Su questo aspetto potremo decidere se, attaccare in maniera automatica utilizzando  modalità overwatch, che prenderà di mira qualsiasi nemico in un raggio d’azione predefinito, oppure, mirare manualmente.

Entrambi i metodi d’attacco hanno i propri punti di forza e le loro debolezze. In modalità overwatch, ci si muoverà più lentamente e il nostro esecutore potrà ingaggiare un singolo nemico senza possibilità cambiare bersaglio. La modalità manuale permetterà, invece, di far fuoco in maniera più rapida e di cambiare bersaglio con facilità, ma l’utilizzo rende difficile il muoversi e attaccare contemporaneamente. 

La maggior parte delle interazioni avverrà tramite il mouse, mentre la tastiera verrà utilizzata per attivare abilità speciali, utilizzare oggetti e dare ordini alla propria squadra.

Comandare la squadra

Durante le fasi in single-player sarà possibile comandare  soltanto l’esecutore, per dare ordini ai nostri compagni di squadra verrà utilizzato, invece, un menù circolare per dare semplici comandi come: segui, tieni la posizione o muoviti. Questi ordini potranno essere dati all’intera squadra a membri individuali. Ogni volta che verrà utilizzato il menù  il tempo rallenterà permettendoci di prendere decisioni strategiche con più calma ed esaminare la situazione.

Red Solstice 2, benché, abbia un’impronta action, è pur sempre uno strategico e per fronteggiare l’orda dovremo pianificare con cura le nostre mosse. Gli sviluppatori si sono concentrati a rendere il proprio titolo stimolante e impegnativo. Il saper prendere decisioni tattiche in maniera tempestiva e sfruttare l’ambiente a proprio vantaggio, saranno fondamentali per la propria sopravvivenza.

Già alla difficoltà normale, il gioco sarà poco permissivo nei confronti del giocatore. Bisognerà prestare attenzione al proprio posizionamento e a quello degli alleati, nonchè, alla composizione delle orde e all’ambiente circostante. Inoltre, il nostro esecutore avrà le munizioni limitate e tenere una posizione troppo a lungo potrebbe portare alla prorpia sconfitta.

Screenshot di gioco di Red Solstice 2

Su questo fronte Red Solstice 2, per quello che ci è stato mostrato nell’anteprima, si presenta come un titolo impegnativo ma che potrà regalare molte soddisfazioni, soprattutto, se giocato in compagnia. Si potrà affrontare la campagna in maniera cooperativa ed è presente una modalità orda che permetterà a 8 giocatori in contemporanea di affrontare l’infestazione del virus STROL.

Non solo sparatorie

Passiamo ora ad un altro aspetto importante del gameplay di Red Solstice 2: la parte gestionale. Quando non sarete sul campo a far piazza pulita di mutanti, dovrete gestire l’intera operazione per liberare Marte.

Verrà messa a disposizione  una schermata planetaria dove potrete vedere lo stato dell’infestazione, la quantità di risorse disponibili e territori controllati. Questa fase è importante per panificare il prossimo assalto, nonché, un’opportunità per far crescere la propria base e sviluppare nuove tecnologie per aiutarvi sul campo. Dopo ogni missione, potrete ampliare la vostra influenza e acquisire nuove risorse, ma più territori controllati vuol dire più fronti su cui combattere e più risorse da investire.

Schermata armeria di red solstice 2

Dopo aver pianificato la propria linea di azione, è il momento di tornare sul campo. Prima di ogni missione, al giocatore verrà dato accesso all’armeria dove potrà personalizzare ed equipaggiare l’esecutore e la propria squadra. Le opzioni sono davvero tante, con tre moduli divisi in: offensivi, difensivi e di supporto; dove potremo equipaggiare abilità sia attive che passive. Ci sarà la possibilità anche di scegliere quali armi equipaggiare, divise in primarie e secondarie.

Ma il vero fulcro sono le classi disponibili. Il titolo ne mette a disposizione ben 6: assalto, medico, pesante, tiratore scelto e ricognitore. Ognuna ha i suoi punti di forza, abilità speciali e situazioni in cui eccelle. Soprattutto in single player, la composizione della propria squadra, e il come verrà gestita, giocherà un ruolo decisivo nel successo dell’impresa.

Qualche dubbio sorge

Le prime missioni che abbiamo provato nell’anteprima, non sono state molto convincenti. Le premesse della storia non sono delle più innovative e, almeno per ora, sembrano essere trattate con una certa banalità. Le missioni che ci siamo trovati ad affrontare, per quanto supportate da un gameplay solido e impegnativo, sono risultate piatte e poco originali.

Ovviamente, questo parere si basa su un’esperienza preliminare e non è detto che Red Solstice 2 non ci riservi delle sorprese per quanto riguarda la campagna single-player. Altro punto di dubbio sono le sequenze gestionali, che non abbiamo potuto esaminare in dettaglio per via delle brevità della build da noi giocata. Il comparto on-line e cooperativo si prospetta interessante. La possibilità di affrontare le orde insieme ad 8 giocatori è molto allettante se aggiungiamo, anche, l’alto livello di sfida che il titolo propone.

Gameplay di red solstice 2

Tirando le somme

Red Solstice 2 si prospetta come un titolo interessante. Il mix tra azione e strategia coadiuvato da un gameplay impegnativo e stimolante, convince e potrebbe riuscire a crearsi una propria nicchia di appassionati.

Benché, la campagna single-player mostri qualche acciacco inziale, potrebbe rivelarsi valida nel lungo termine, non potremo saperlo fino a che non metteremo le mani sulla versione completa. Se siete appassionati di strategici in tempo reale e apprezzate una difficoltà punitiva che premia un approccio tattico e pensato, dovete assolutamente tenere d’occhio questo titolo.

Red Solstice 2 sarà disponibile il 17 giugno 2020 per PC

Leggi anche: Returnal, la recensione: su Atropo nessuno può sentirti urlare

Articoli correlati

Luigi Parri

Luigi Parri

Sceneggiatore di fumetti in erba con grossi problemi di rabbia repressa. Finto portatore di Stand. Appassionato Metroidvania e drogato di Rogue-like. Non riesco a dormire senza il mio cartonato di Hideo Kojima.

Condividi