Dr Commodore
LIVE

A Bari puoi costruire un santo con i LEGO

Mai sognato di costruire un santo con i mattoncini LEGO? Ora si può fare!

Ieri a Bari ricorreva la festa del patrono San Nicola dove per il secondo anno di fila non si potrà partecipare al tradizionale corteo. Quest’anno però è partito un nuovo progetto denominato Be Nicholas per realizzare una statua in scala 1:1 (con altezza di circa 1.9 metri) del Santo.

L’opera italiana è stata, commissionata alla Brick Vision di Riccardo Zangelmi, verrà costruita completamente in mattoncini LEGO. Si stima infatti un utilizzo di circa 60 mila mattoncini colorati e l’opera sarà resa pubblica a partire dal 6 dicembre 2021.

Come partecipare

Ogni cittadino di Bari può partecipare liberamente e, soprattutto, gratuitamente basta richiedere la propria “Carta d’Identità di Be Nicholas”. Questo documento sarà totalmente informale e sarà scaricabile dal sito del comune. Ad ogni Carta sarà associato un codice identificativo tramite il quale si potrà accedere al proprio mattoncino LEGO e prendere parte della costruzione della statua.

LEGO Bari San Nicola

La seconda fase

La seconda fase del progetto sarà nell’autunno 2021, quando si prevede la costruzione dei “miracoli possibili”. Questi cosiddetti miracoli sono idee, proposte reali, spunti presi dalla gente che parteciperà al progetto attraverso laboratori e incontri. Tutte queste frasi verranno raccolte e pubblicate in un “Catalogo dei miracoli possibili” che verrà reso pubblico a gennaio 2022.

Be Nicholas è un grosso progetto interamente in LEGO progettato da Eventialevante con La Capagrossa e promosso da Regione Puglia. Sono ovviamente presenti al progetto molte altre aziende importanti comi Pugliapromozione, Coop Alleanza 3.0, il Teatro Pubblico Pugliese, è sostenuto da Chimica Bari e ha il patrocinio del Comune di Bari.

Fonte

 

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi