Dr Commodore
LIVE

Cosa sono Inside e Outside – L’Attacco dei Giganti?

I due volumi di informazioni su L’Attacco dei Giganti sono stati da poco ristampati.

Con il recente piano ristampa di Planet Manga, sono stati riportati in Italia le ristampe di due volumi de L’Attacco dei Giganti, precisamente Inside – L’Attacco dei Giganti e Outside – L’Attacco dei Giganti. I due volumi, editi per la prima volta nel nostro Paese nel 2014, sono ritornati disponibili dunque un mese fa, ma cosa sono precisamente?

Inside e Outside non sono degli spin-off. Ricordiamo infatti che gli spin-off semi-canonici de L’Attacco dei Giganti sono Lost Girls e Birth of Levi (Rivaille in Italia), che sono stati supervisionati da Isayama; Before The Fall e Attacco A Scuola Coi Giganti invece sono spin-off che non hanno nulla a che vedere con la storia originale.

Inside e Outside sono due volumi che raccolgono interviste, informazioni e curiosità su Isayama e sull’universo che ha creato con la sua opera magna. I volumi sono comunque abbastanza vecchi e le informazioni raccolte al loro interno sono quindi un po’ datate, ma per chi è fan o vuole avere comunque una visione più completa dell’autore e della sua opera sono sicuramente da acquistare.

Inside è un volume che racchiude più che altro curiosità sui personaggi de l’Attacco dei Giganti, le loro azioni, il loro carattere e così via. L’intervista al suo interno è in realtà molto breve ma comunque carina, e si parla del grande reveal del volume 10 (capitolo 42 o, per parlarci chiaro, dell’episodio 6 della stagione 2).

inside attacco dei giganti - planet manga - attacco dei giganti - attack on titan

Outside invece è molto più interessante: oltre ad un’intervista più completa, in cui si menzionano ad esempio tutte le ispirazioni che hanno dato vita a l’Attacco dei Giganti, di come ha iniziato a disegnare e ai primi approcci di Isayama con il manga e la storia editoriale dello stesso, contiene anche la bozza di come sarebbe dovuto essere il primo capitolo del manga, cambiato in calcio d’angolo poco prima della pubblicazione. Outside contiene inoltre delle pagine da ritagliare per creare una piccola figure del Gigante Colossale.

outside attacco dei giganti - attacco dei giganti - attack on titan

Due volumi che, seppur vecchi, sono consigliati a tutti i fan dell’opera o a chi vuole approfondire la figura del suo autore Hajime Isayama.

Outside e Inside sono disponibili in fumetteria e sul sito Planet Manga.

Articoli correlati

Lorenzo De Padova

Lorenzo De Padova

Laureato in economia aziendale, appassionato di manga, anime, videogames e pop music e in generale di ciò che non è mai scontato e banale.

Condividi