Dr Commodore
LIVE

Avete questa ROM su Xiaomi? Toglietela subito, è pericolosa

Gli smartphone Xiaomi vengono spesso scelti per il modding, grazie ai loro prezzi competitivi. Per questo, anche se la custom ROM di cui andremo a parlare non è particolarmente diffusa, i dispositivi interessati potrebbero essere molti. Vediamo di quale applicazione si tratta e quali sono i rischi segnalati.

Questa ROM è pericolosa, ecco perché

Per funzionare, le ROM personalizzate devono avere accesso all’intero sistema, quindi bisogna fare attenzione a scaricare solo versioni ufficiali o comunque molto popolari su piattaforme affermate. Le ROM meno conosciute potrebbero infatti nascondere dei malware e danneggiare il dispositivo, o peggio: rubare i vostri dati.

rom phishing

L’allerta da Xiaomiui

È stato il canale Xiaomiui a lanciare l’allarme dopo diverse segnalazioni: la ROM MiNovo va disinstallata subito. L’accusa è di rubare i dati sensibili degli utenti, come identità, password, e altri. È quello che in gergo si chiama “phishing“. MiNovo è di origine russa ed era stata caricata sul forum di XDA Developers nel 2019.

xiaomi minovo

Cosa fare se avete MiNovo sul vostro Xiaomi

Se avete installato questa applicazione, il primo passo è quello di eliminarla e tornare alla MIUI. In alternativa, potete anche applicare un’altra custom ROM ma fate attenzione a sceglierne una di sicura: ce ne sono tantissime, dalla LineageOS fino alla Paranoid Android.

Successivamente sarebbe opportuno cambiare tutte le password che avete inserito o memorizzato sullo smartphone e tenere d’occhio il conto bancario.

Un altro problema legato a MiNovo

Oltre alle segnalazioni di phishing, la serietà di MiNovo era già discutibile: l’applicazione richiedeva donazioni per supportare il lavoro svolto, quando in realtà si trattava di un becero furto della MIUI.

Fonti: GizChina.it, XiaomiToday.it.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi